Venerdì 14 aprile 2023 alle ore 16,30 nella sala convegni della Camera di Commercio della Basilicata a Matera è in programma l’incontro sul tema “Petrolio e interesse nazionale. L’Italia come hub energetico. L’intuizione di Enrico Mattei” organizzato dall’Aiga sezione di Matera. Di seguito i particolari.
In occasione del settantesimo anniversario della istituzione dell’Eni, l’A.I.G.A. – Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Matera, ha voluto promuovere una riflessione sul significato di questo evento in un frangente, quale quello attuale, in cui il tema dell’approvvigionamento energetico è tornato prepotentemente d’attualità.
Durante l’incontro sarà presentata la biografia del fondatore dell’Eni, Enrico Mattei, scritta da Leonardo Giordano e dal titolo: «Enrico Mattei. Costruire la sovranità energetica. Dal gattino impaurito al cane a sei zampe.»
I lavori saranno avviati con i saluti istituzionali del vicepresidente della sezione Materana dell’Aiga, Daniel Carbone, dell’attuale presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera Ferdinando Izzo, dell’Assessore regionale all’Ambiente e all’Energia, Cosimo Latronico.
Francesco Paolo Chita, presidente dell’Aiga, introdurrà con una sua comunicazione i lavori e seguirà la recensione del volume da parte di Emilio Nicola Buccico, a seguire l’intervento dell’autore e le conclusioni affidate al Sottosegretario all’Ambiente e all’Energia, Claudio Barbaro. L’incontro sarà moderato dal giornalista Rossano Cervellera.