“Dopo il mese di agosto nel quale abbiamo rafforzato il rapporto fra parola e comunità, l’itinerario della nostra rassegna prosegue con la programmazione di settembre che ancora una volta unirà poesia, performance e romanzi a un luogo speciale come Matera”. Così i tre organizzatori di “Piacere! Letture in libreria”, Antonio Sacco, Silvana Kuhtz e Antonella Ciervo annunciano i prossimi appuntamenti previsti a partire dal 5 settembre.
L’iniziativa che ad agosto si è mossa attraverso un filo rosso che ha legato Pier Paolo Pasolini alla canzone popolare, la poesia performativa fino al racconto d’attualità, prosegue infatti anche a settembre.
Si comincia il 5 settembre con la presentazione del libro di Mario Badino “Santificare le feste” di e con l’autore. Il secondo appuntamento segnerà il ritorno di Andrea Semplici a Matera dopo una lunga assenza, con il suo Collezione di piccole felicità a 4 mani con Silvana Kuhtz il 15 settembre.
Il 23 settembre è la volta di Daria Bignardi con “Libri che mi hanno rovinato la vita” .
Il 28 settembre “La bellezza in città” realizzato dagli studenti di architettura Unibas e da Poesia in azione.
“Al centro delle nostre scelte per gli appuntamenti – aggiungono gli organizzatori – c’è come sempre il concetto che la parola debba essere al centro, confrontarsi con i lettori e diventare terreno di scambio fertile. Per questa ragione consideriamo la libreria un polo culturale, un vero e proprio laboratorio nel quale coltivare gli autori di grande spessore culturale e espressività”.
Piacere! Letture in libreria rientra nell’ambito del Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, si avvale del patrocinio del Comune di Matera, dell’Università degli Studi della Basilicata ed è realizzato in collaborazione con Nature City Lab, Mondadori Matera, Poesia in Azione e Maison dAx.
Ago 29