Sarà un mese di ottobre ricco di nuove uscite e di incontri, sempre alle 19 in punto, nell’ambito della rassegna Piacere! Letture in libreria che taglia il traguardo del terzo mese con un bilancio del cartellone estivo segnato da un rapporto sempre più stretto con la comunità.
“La nostra idea di far partire il filo rosso che ci lega alle lettura e agli autori” spiegano gli organizzatori Antonella Ciervo, Silvana Kuhtz e Antonio Sacco, “e di svolgerlo poi attraverso differenti declinazioni della parola in ognuno dei nostri incontri, ci ha sorpresi con presenze costanti e sempre più importanti. Di cultura e scambio attivo abbiamo tutti bisogno. I libri sono il fuoco che ci conforta. Anche le proposte di ottobre sono varie con l’intenzione di coinvolgere sempre più cittadini”.
Il primo appuntamento è l’8 ottobre in libreria Mondadori Bookstore in piazza Vittorio Veneto con la presentazione del libro ‘Di politica e d’amore’ (edizioni Spagine) di Mauro Marino. Autore leccese, operatore culturale e curatore editoriale, dal 1999 dirige il Fondo Verri. “Nella mia scrittura – scrive Marino – abitano tre movimenti: un io monologante; un io volto all’ascolto della natura e della Storia; un io nel tentativo dell’amore.
io che invade, mormora e interroga.”
Il 13 ottobre negli spazi dell’Open Space di Apt, in piazza Vittorio Veneto, Gabriella Genisi, autrice della saga della commissaria Lolita Lobosco, presenterà l’ultima indagine della poliziotta barese nel libro “Terrarossa” (Sonzogno editore);
Il 22 ottobre ancora all’Open Space di Apt, torneranno i ricordi di chi ha trascorso l’infanzia con l’antesignano degli attuali spot pubblicitari. Franco Liuzzi, presenterà Carosello, ingegno italiano (Luni editrice).
Dal 2003 insegna Comunicazione d’impresa al Corso di Laurea Scienze della Comunicazione, Università di Bari ed è Direttore di Moscabianca, impresa di comunicazione. Dalla sceneggiatura di Totò per il brodo Star, alle evoluzioni della plastilina di Fusako, alla linea di Cava, ai pupazzi animati di Armando Testa, alle animazioni di Nino e Toni Pagot (Calimero), il viaggio accompagnerà adulti e ragazzi in un mondo che risulterà per alcuni versi sconosciuto.
Il 27 ottobre da Mondadori Bookstore la performance sul libro “Da qui a una stella (AnimaMundi edizioni) di Giuseppe Semeraro con Leone Marco Bartolo. Lo sguardo nitido della scienza incrocia quello visionario della poesia in questi testi che han al centro il corpo, la sua fragilità e il suo mistero, il suo esporci alle contraddizioni del presente.
Nati da un progetto teatrale di Semeraro, questi versi ci parlano, ci indicano la via che ricongiunge i gesti di ogni giorno alla trama del cosmo: “da qui a una stella”.
Piacere! Letture in libreria rientra nell’ambito del Festival della Parola | Abitare poeticamente la città -quel che resta del bello, coordinato da LeggoQuandoVoglio|Poesia in Azione, si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Matera e Università degli Studi della Basilicata. Nel mese di ottobre è realizzato con il sostegno di Cna Basilicata e con la collaborazione di Cittàchelegge, Liceo DuniLevi, Nature-City Lab-Unibas, Mondadori Matera, Noi Ortadini Aps, Matera Hub, ArtePollino, Maison dAx e University of Ljubljana.
Scrivi a info@poesiainazione.it per avere informazioni
Facebook: www.facebook.it/leggoquandovoglio