Presentato nel pomeriggio nella Chiesa degli Artisti (Chiesetta del Cristo Flagellato nel Complesso dell’ex Ospedale San Rocco) in piazza San Giovanni a Matera il Libro d’Artista di Pietro Paolo Tarasco dal titolo “La Divina Commedia – Pagina di Vita”. L’evento è stato promosso da Centro Carlo Levi di Matera e Società Dante Alighieri Comitato di Matera per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante.
Sono intervenuti Silvio Antiga, Fjodor Montemurro per la Società Dante Alighieri Comitato di Matera, la giornalista Rossella Montemurro, il presidente del Centro Carlo Levi di Matera, Lorenzo Rota e l’arista Pietro Paolo Tarasco.
Il libro racchiude una nota di Eugenio De Signoribus, la riproduzione dell’acquerello Il grande libro della creazione. La Comedia (1321- 2021), un’acquaforte Dante e la Lunigiana e una didascalia dell’artista. L’edizione a cura della TIF (Tipoteca Italiana Fondazione) di Cornuda (Treviso), è stata stampata in occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri a tiratura limitata con la stampa dei testi composta in carattere “Dante”, su carte pregiate e con legatura eseguita a mano. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Rossella Montemurro; la presentazione dell’opera è stata affidata a Fjodor Montemurro presidente della Dante Alighieri di Matera che ha descritto le figurazioni dantesche dipinte da Tarasco. Durante l’evento sono state proiettate le immagini delle opere d’arte dell’artista; contestualmente l’attore Vincenzo Failla ha recitato versi danteschi e ha letto la nota del poeta Eugenio De Signoribus, prefazione nel libro. La musicista Natalia Lucia Bonello ha eseguito brani medievali con flautistorici.
In queste occasione sono state esposte le opere d’arte in originale e il libro d’artista e ai presenti è stato donato un segnalibro ricordo “Dante 700 Anni”.
La fotogallery della presentazione del Libro d’Artista di Pietro Paolo Tarasco (foto www.SassiLive.it)