In occasione della giornata mondiale del libro a Matera Alida Caiello annuncia la nascita del sito www.storiedicitta.it, che pubblica gratuitamente poesie e racconti geo-localizzati (in Italia) e che offre ai lettori una mappa o filmato che consente di “visitare” anche fisicamente il luogo.
Il sito nasce dall’idea di un gruppo di amici un po’ (tanto) idealisti che ha pensato un progetto che conciliasse:
il piacere di scrivere, comune a molti, e veder pubblicate le proprie storie;
il piacere di leggere in generale e nel contempo scoprire, conoscere, visitare o riscoprire luoghi nuovi e vecchi, famosi o sconosciuti, ricchi di storia, arte, curiosità , leggende, bellezze naturali, o …altro;
unire arte, cultura, ricordi, turismo, memorie, sensazioni vissute o immaginate e accompagnare il lettore anche in un viaggio fantastico tra bellezze naturali o artistiche spesso non conosciute o inaspettate.
l’opportunità di leggere brevi storie anche nei pochi minuti di attesa di un autobus, di un treno, di una visita medica etc.
il sogno di unire il bello della scrittura con il bello del nostro Paese;
il sogno di essere liberi di scrivere, e quindi leggere, un ricordo, una fantasia, un’impressione sui muri di una città senza sporcare quei muri;
il sogno di condividere il tutto con gli altri o semplicemente e catarticamente sentirsi meglio e più liberi.
Il sogno del gruppo è quello di costruire una mappa d’Italia “sui generis” arricchita dalle sensazioni individuali del fantomatico signor Rossi che neanche le guide turistiche possono dirci.
Il gruppo invita a visitare www.storiedicitta.it e pubblicare un racconto, breve, brevissimo, anche con un pseudonimo: per curiosità, per aiutare un gruppo “troppo” idealista che, in un mondo fatto di immagini sta andando in controtendenza contrapponendo parole.