Presentati nel pomeriggio nei portici del Palazzo dell’Annunziata a Matera i volumi “Studi sul Qui. Stagione 1” e “Studi sul Qui. Stagione 2” a cura di Daniele Ietri e Eleonora Mastropietro, che raccolgono i risultati delle residenze di ricerca svolte a Jovençan e a Oppido Lucano.
L’evento, coordinato dagli autori assieme a Chiara Rizzi, architetto e docente Unibas, è stato organizzato collaborazione con il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata, il deep map lab dell’Università di Bolzano, l’Università degli Studi di Milano, Aviapervia, il Circolo culturale l’89, il Comune di Oppido Lucano, con il sostegno della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza e della BCC Appulo Lucana.
Le residenze hanno portato sul territorio un gruppo composto da ricercatori provenienti da Atenei italiani e artisti e professionisti, per mappare il territorio e costruire una narrazione condivisa con la popolazione locale. Il progetto si è svolto nel 2019 in Valle d’Aosta e nel 2022 in Basilicata. Le comunità locali si sono prestate ad essere osservate e hanno partecipato alla serata conclusiva nella quale è stata condivisa con la comunità una prima restituzione dei risultati della ricerca. A quattro anni dalla prima esperienza e a due dalla seconda il gruppo di ricercatori ed artisti propone una nuova elaborazione del lavoro nei volumi che raccolgono il racconto dell’esperienza ed un ragionamento sui territori.
Daniele Ietri, Professore ordinario di Geografia presso la Libera Università di Bolzano, ideatore e coordinatore del progetto assieme a Eleonora Mastropietro, ha dichiarato: “Gli “Studi sul Qui” sono un progetto di ricerca e narrazione territoriale, che esiste dal 2019. Abbiamo definito ogni iniziativa una “Stagione”, prendendo a prestito il linguaggio della serialità, della letteratura e del cinema, dal quale muove una delle anime importanti del lavoro”.
Eleonora Mastropietro documentarista e professore associato all’Università di Milano, ha dichiarato: “Lavorando con ricercatori e artisti provenienti da altri luoghi, alcuni dei quali non avevano mai visitato la Valle d’Aosta o la Basilicata, abbiamo osservato i territori con occhi nuovi. I progetti sono continuati nel 2023 e continueranno nel 2024-2025 grazie al sostegno del Progetto PRIN 2022 PNRR Deepmap, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma NextGenerationEU”.
I volumi sono editi da Mimesis edizioni e realizzati con il sostegno dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Bolzano.
La fotogallery della presentazione dei due volumi (foto www.SassiLive.it)