Presentato nel pomeriggio nel bookstore Mondadori a Matera il libro “46+1=Infinito” di Giovanna Gallo, edizioni Hermaion. Giovanna Gallo ha dialogato con Giuseppe Scelzi.
Sono intervenuti il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Torraca di Matera, Caterina Policaro e la presidente AIPD di Matera, Annamaria Colangelo.
Hanno letto alcuni brani del volume Tosca Olivelli e Giuseppe Grilli.
Giovanna Gallo, originaria di Napoli e residente da diversi anni a Potenza dove svolge la professione di dirigente scolastico all’istituto comprensivo Sinisgalli, spiega come è nata questa pubblicazione: “Il libro si chiama così perchè è dedicato a mia sorella Carla che è una persona down, 46+1 è il numero dei cromosomi delle persone down e contrariamente a quanto potrebbero far supporre le leggi della matematica secondo la mia esperienza di sorella 46+7 non fa 47 ma è infinito perchè il simbolo matematico dell’infinito è quello ovoidale che ricorda molto lo sguardo delle persone down. La copertina è dedicata proprio allo sguardo di mia sorella Carla. Il libro nasce da un’esperienza autobiografica, è un racconto breve che parte da due estati fa quando la nostra mamma è stata male e quindi io e mia sorella Paola ci siamo divisi gli incarichi, lei si è presa cura di mia madre e io di mia sorella Carla, quindi dopo molti anni ho avuto la possibilità di rivivere una piena quotidianità con mia sorella. Quando esci di casa perdi la quotidianità, che ho rivissuto con un’età diversa e l’esperienza che ho fatto mi ha spinto a scrivere questo racconto, che parla della nostra vita, di quando Carla è nata, di come ho scoperto quando era una persona down, in un’epoca diversa, negli anni Settanta, quando non era ancora nata l’Associazione Italiana Persone Down, dove c’èra un sentire collettivo differente e di come nel racconto si interseca la vita personale con quelle che sono le considerazioni sociali, di quanto sia la ricchezza il fatto di vivere con una persona che ha uno sguardo verso l’infinito, come mia sorella”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro di Giovanna Gallo (foto www.SassiLive.it)