L’uomo che combatte non perde mai. E’ questo il motto con cui Vincenzo Cosco è riuscito a vincere tante battaglie sportive ed ad affrontare a testa alta e con tanta grinta e determinazione la sfida più difficile, quella che poi lo ha elevato in Paradiso. E mister Cosco continuerà a vivere per sempre grazie ad un libro realizzato da Giuseppe Formato, giornalista pronto a condividere diverse esperienze professionali come addetto stampa del “lupo” molisano.
Il libro “Grazie per questo momento. La storia di Vincenzo Cosco”, edizioni Keplero, è stato presentato in serata anche nella città dei Sassi presso il centro commerciale “Il Circo” a Matera. All’incontro sono intervenuti l’autore del libro Giuseppe Formato, il presidente della Fondazione Euromed Mario Pietracupa, la giornalista Pina Petta, che ha letto alcuni brani del libro, l’imprenitore che ha stampato il libro Massimiliano Di Cuia, l’assessore allo sport del Comune di Matera, Massimiliano Amenta, il direttore generale del Matera Calcio Pino Iodice, il presidente provinciale della Figc Giuseppe Comanda. L’incontro, moderato dal giornalista Antonio Mutasci, si è aperto con la visione di due clip dedicate a Vincenzo Cosco, con una grande cura in particolare per le immagini legate alla stagione esaltante con il Matera Calcio, conclusa con la promozione dalla D alla Lega Pro.
Dopo aver contribuito al ritorno del Matera Calcio nei Professionisti il 9 maggio dello scorso anno Vincenzo Cosco ha perso purtroppo la partita più difficile della sua vita, quella contro un male terribile che il mister aveva già sconfitto nel periodo natalizio 2012.
Cosco ha lasciato la moglie Silvana e due figli, Luigi e Gaia e un ricordo indelebile non solo tra i familiari ma anche tra tutti gli sportivi delle società in cui ha disputato prima la carriera da giocatore e poi quella da allenatore.
Con questa biografia, Giuseppe Formato, ha voluto ripercorrere la carriera dell’allenatore e la vita dell’uomo Cosco. E quanto sarà ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Neuromed per un progetto di ricerca e prevenzione.
“La biografia di Vincenzo Cosco ripercorre le principali vicende della sua vita – ricorda Giuseppe Formato – e la storia racconta la sua carriera da calciatore e da allenatore, ripercorrendone le tappe salienti, ma soprattutto sottolinea il temperamento messo in campo nella doppia lotta contro il tumore, arrendendosi soltanto dopo aver affrontato la battaglia al male con tutte le sue forze, senza chinare il capo, nemmeno nei momenti più difficili e fino agli ultimi istanti della sua esistenza. Il rapporto con la fede, la bussola della seconda parte della sua vita, e l’amore per la famiglia sono i temi fondanti di un libro, che contribuirà a dare un pizzico di speranza alle generazioni future. È un testo da leggere ai più giovani, per inculcar loro lo spirito di sacrificio e l’onestà per raggiungere i risultati”.
“L’impegno della Fondazione Neuromed dona concretezza al testamento morale che ci ha lasciato Vincenzo Cosco – ha sottolineato Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione e della ricerca scientifica. Se l’aspirazione di ognuno di noi è quella di lasciare un segno del proprio passaggio Vincenzo c’è riuscito e oggi, insieme a tutti coloro che prenderanno parte a questo progetto legato alla pubblicazione del libro sulla sua vita, diventerà realtà. L’educazione alla prevenzione delle giovani generazioni è indispensabile affinché il messaggio del corretto stile di vita arrivi ad ogni livello della società”.
“Il Progetto VinCo intende educare i giovani, in particolare i ragazzi delle scuole, ad uno stile di vita sano fatto di un’alimentazione sana e di attività fisica – spiega il professor Giovanni de Gaetano, Responsabile del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione I.R.C.C.S. Neuromed – Prenderemo in considerazione diverse scuole, ciascuna delle quali seguirà una procedura scientifica volta alla definizione di messaggi di salute i cui risultati verranno, dopo un certo numero di mesi, valutati dagli stessi studenti. Una valutazione che serve a farci capire se i giovani recepiscono questi messaggi sull’importanza di promuovere uno stile di vita basato sul consumo di frutta, verdura, pesce e con una buona dose di sport. La migliore modalità, questa, di prevenire le patologie cardiovascolari, neurodegenerative e i tumori”.
“L’impegno della Edizioni Keplero – ha chiosato l’editore Gisberto Manes – è volto a ricordare indelebilmente uno sportivo molisano, che è stato tra i testimonial più importanti della ventesima regione d’Italia e grazie al quale sarà possibile dare una speranza per il futuro, rispetto al complesso tema della lotta al tumore, sia a livello scientifico che sociale”.
Il libro si può acquistare a Matera presso la libreria Di Giulio in via Dante al costo di 15 euro.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)