Il lucano Gianni Molinari, giornalista del quotidiano “Il Mattino” di Napoli, ha presentato in serata a Matera nella sala Laura Battista della Biblioteca Stigliani il libro “#Italia 2018 – 60 storie per capire la Terza Repubblica”, Guida Editore. La pubblicazione racconta delle storie straordinarie e delle imprese quotidiane che tengono in piedi il Paese, indagando Oltre le delle tematiche che riempiono quotidianamente il dibattito politico. Al dibattito con l’autore, coordinato dal giornalista Maurizio Vinci, hanno partecipato anche l’ex viceministro alla Giustizia Filippo Bubbico e l’imprenditore Eustachio Papapietro.
Molinari presenta così la sua nuova pubblicazione: “E’ una nuova occasione per attraversare una Italia che esiste al di là del racconto che ne fanno giornali e tv, per costruire un dialogo pubblico attorno a sessanta microstorie di successi e insuccessi, con protagonista per lo più gente comune, in un ritratto semplice ma efficace del nostro Paese. Il libro racconta sessanta storie italiane dell’ultima campagna elettorale, dal quattro gennaio al 4 marzo ho realizzato un blog, poi ho inserito queste storie in questo libro nel quale racconto le trasformazioni di questo paese, che ha scelto di cambiare e di resettare una classe politica?
Che storie hai raccontato? “Sono storie di tutte i giorni, raccontate ad altezza d’uomo, storie semplici, di quelle che si trovano in mezzo alla strada. Ho solo voluto indagarle nella loro quotidianità. Sono storie che fanno emergere una faccia di un Paese che ha una reattività enorme, che ha enormi problemi e che di fondo non è un Paese pragmatico, un Paese in cui c’è troppa burocrazia e si fanno troppe chiacchiere”.
Il libro di Gianni Molinari, con prefazione dell’economista Luca Meldolesi, riserva non poche sorprese, ispirate da una idea illustrata in un take Ansa lanciato il 14 giugno scorso durante la presentazione a Potenza.
La fotogallery della presentazione del libro di Gianni Molinari (foto www.SassiLive.it)