La sala Laura Battista della biblioteca provinciale Stigliani di Matera si è gremita nel pomeriggio in occasione della presentazione del libro “Le sette fantastiche meraviglie del mondo” di Angela Ferrara, la poetessa di Cersosimo uccisa dal suo ex marito con alcuni colpi di pistola il 15 settembre scorso.
Angela Ferrara era felicissima di presentare il libro nella città dei Sassi ma una tragedia immane l’ha strappata all’affetto dei suoi cari. Suo marito, la guardia giurata Vincenzo Valicenti, dopo aver ucciso la moglie, ha deciso di togliersi la vita.
All’incontro, coordinato dalla giornalista Anna Larato, hanno partecipato Anna Selvaggi, presidente AIDE Donne 2019, il giornalista e poeta Carlo Abbatino, l’assessore comunale alla cultura, Gianpaolo D’Andrea, la sociologa e presidente di Meta Onlus Palermo, Giorgia Butera, la consigliera regionale di parità, Ivana Enrica Pipponzi e il sindaco di Cersosimo, Armando Lo Prete. I relatori hanno disquisito in maniera eccellente sul tema del femminicidio sottolineando le difficoltà che affrontano le donne costrette a subire violenze dal proprio compagno o marito, violenze come nel caso di Angela Ferrana che sfiociano in gesti così efferati.
Grande commozione in sala quando la pittrice Maria Santarsiero di Scanzano Jonico ha svelato un ritratto di Anna Ferrara, realizzato subito dopo la tragedia che ha scosso tutta la comunità lucana.
L’iniziativa è promossa da AIDE, Donne 2019, Senior Italia Federanziani Basilicata, Donna Italia.
La fotogallery della presentazione del libro “Le sette fantastiche meraviglie del mondo” di Angela Ferrara (foto www.SassiLive.it)