Presentato nel pomeriggio nel Salone degli stemmi dell’Episcopio del Palazzo Arcivescovile in piazza Duomo a Matera il libro “L’universo in ogni respiro” di Olimpia Fuina Orioli.
Sono intervenuti Lucia Vantini, docente di filosofia e teologia all’ISSR di Verona e vice presidente del Coordinamento delle Teologie italiane, don Marcello Cozzi di Associazioni e numeri contro le mafie, Vincenzo Duni, già dirigente scolastico, la giornalista e conduttrice televisiva Donata Manzolillo e Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina. Le letture del testo sono statete affidate a Isabella Urbano, psicologa e attrice.
La vicenda è quella dei fidanzatini di Policoro, una tragedia ancora tutta da chiarire secondo quanto sostiene una delle mamme coinvolte, Olimpia Fuina Orioli. Il libro racconta la storia di una madre che non si è arresa mai e che è riuscita a trasformare il dolore in Amore universale.
Nel libro sono tratteggiate le tappe più significative del cammino interiore del dolore più grande del mondo. Il dolore fa paura, ma se si ha il coraggio di proseguire nella lettura, ad un tratto è come si aprisse uno spiraglio sull’eternità. È come se quell’abisso scuro diventasse l’universo libero in cui poter volare. Il buio diventa radice di Luce.
A nessun dolore si può concedere di distruggere la bellezza dell’altare di Dio che è l’uomo.
Il dolore diventa linfa d’Amore e porta del Cielo.
La morte non è la fine della vita ma una trasformazione in un’altra vita.
La fotogallery della presentazione del libro “l’Universo in ogni respiro” di Olimpia Fuina Orioli (foto www.SassiLive.it)