Presentato nel tardo pomeriggio nella sala conferenze del Museo Domenico Ridola di Matera il libro “Spicilegio storico critico della Città Severiana o Montescaglioso” di Michele Nobile, a cura di Mauro Vincenzo Fontana.
Al dibattito, coordinato dalla giornalista Beatrice Volpe, hanno partecipato la Direttrice del Museo Nazionale di Matera, Annamaria Mauro, il Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e Angelo Andriulli per il Circolo culturale “Sandro Pertini” di Montescaglioso.
A seguire gli interventi di Francesco Sportelli dell’Università degli studi di Basilicata, Marcello Mignozzi dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”e Mauro Vincenzo Fontana dell’ Università degli studi Roma Tre.
Lungi dall’essere un’operazione di mera autocelebrazione campanilistica, lo Spicilegio storico critico della Città Severiana o Montescaglioso di Michele Nobile (1847-1928) si configura come uno dei pilastri portanti della storiografia otto-novecentesca dell’intera Basilicata. Concepito per ritagliare la precisa collocazione della comunità montese all’interno dell’Italia postunitaria, esso distende lungo una direttrice chiara e sequenziale la storia millenaria della cittadina, ripercorrendo una a una le vicende che ne hanno lentamente costruito l’identità sin dalle remote origini preromane. Provando a contemperare le esigenze del lettore moderno con il rispetto filologico del testo, questa edizione critica, a cura di Mauro Vincenzo Fontana, riesce finalmente a far sentire una delle voci più autorevoli della cultura lucana del secolo scorso.
Il lavoro rientra nella collana “Meridiana, Studi e fonti sull’Italia mediterranea – Quadrante lucano” diretta dal prof. Mauro Vincenzo Fontana, edita da Edizioni Giannatelli e patrocinata dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Il volume è stato fortemente voluto dal Circolo Culturale “Sandro Pertini” di Montescaglioso.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Matera e dal Museo Nazionale.
La fotogallery della presentazione del libro (Foto www.SassiLive.it)