Una serata ricca di emozioni quella che si è svolta nella sala Laura Battista della Biblioteca provinciale di Matera con protagonisti gli studenti delle scuole “E. Fermi” e “D. Bramante” di Matera.
Gli studenti hanno dialogato con l’autore del romanzo illustrato di Salvatore Renna, “Un Giudice Ragazzino”, un progetto sociale, civile oltre che culturale in viaggio per l’italia, romanzo omaggio al Giudice Rosario Livatino, proprio in occasione del 28esimo Anniversario della sua scomparsa a causa della Mafia.
Il romanzo partito da Gravina in Puglia, paese natio dell’autore, ha fatto tappa in molte città d’Italia come Altamura, Potenza, Spinazzola, Torino, Milano, e ieri è approdato nella lucana Matera, città dei sassi e Capitale della Cultura Europea 2019.
Molti i temi affrontati durante la serata di fronte ad un pubblico sensibile e attento a temi attuali come giustizia, libertà, mafia, verità.
Durante la serata gli studenti hanno letto passi tratti dal romanzo e di concerto hanno dialogato con l’autore esponendo riflessioni e domande suscitate dalla lettura del romanzo.
Una serata in uno dei posti della città dei Sassi emblema e simbolo di inclusione all’insegna della promnozione sociale e culturale.
Appuntamento reso possibile grazie alla disponibiltà della Biblioteca oltre che grazie alle Dirigenti e docenti dei due istituti coinvolti, alle Associazioni Amabili Confini, MadeinMurgia.org e Matera Inside, sempre pronte a promuovere il talento e la cultura.
Una serata vissuta, proprio come diceva lo scrittore francese Gustave Flaubert: “Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.”