Il materano Luigi Pipitone, Vigile del fuoco con la passione per la scrittura, ha presentato nel pomeriggio nella sala Laura Battista della Biblioteca Stigliani di Matera il suo secondo romanzo, “Sesso e delitto a Matera”, edito dalla vicentina Caosfera. La presentazione è avvenuta in compagnia di Angela Calia e Annamaria Di Cesare.
Nel nuovo funambolico romanzo di Pipitone la città dei Sassi viene presentata al lettore in tutta la sua spietata bellezza. Il commissario Iacovone e l’ispettore Calia, smaliziati protagonisti di questo noire, chiamati a risolvere un singolare caso di omicidio s’imbattono ben presto nell’ordine dei Teschi del Purgatorio, una sordida “congregazione” di estrema destra dedita ad ogni traffico e partecipata da insospettabili e influenti figuri. Per risolvere il caso il lettore sarà catapultato in un viaggio a ritroso nel tempo ripercorrendo, attraverso le vicende dei personaggi, una delle storie più torbide e più crudeli della città di Matera.
Donne bellissime, efferati omicidi, intrighi sanguinari, regolamenti di conti, sesso, droga, sparatorie e inseguimenti al cardiopalma fanno da cornice alla fedele rappresentazione di luoghi, enogastronomia, monumenti, piazze e vie cittadine. Scorrendo le pagine si viaggia letteralmente dentro la Capitale Europea della Cultura.
La potenza narrativa del testo, capace di aumentare ritmo man mano che ci si addentra nella storia, tiene il lettore incollato alla trama alla riscoperta di una Matera che non si vede di giorno, modernissima, sideralmente lontana dallo stereotipo del “presepe” o della sonnecchiante cittadina di provincia. Attualità, emozioni e senso di appartenenza chiudono il cerchio di questa intrigante esperienza letteraria.
La foto della presentazione del romanzo “Sesso e delitto a Matera” (foto www.sassilive.it)