Nicola Pio Olivieri ha presentato nel pomeriggio a Matera il volume “Il vento dello spirito”. Al tavolo con l’autore il giornalista Carlo Abbatino mentre Maria Rosaria Rizzi ha letto alcuni brani tratti dalla pubblicazione. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, le suore del Sacro Cuore di Matera con un saluto speciale da parte dell’autore per Suor Terenzia, che è stata la sua maestra alle scuole elementari, il professore Giovanni Caserta, l’astronomo Franco Vespe, il medico Alfredo Cinnella e don Nicola Urgo, vicario generale della Diocesi di Tricarico.
“Il vento dello spirito” è un volume di particolare rilevanza ai fini del compiuto discernimento sull’attuale contesto storico e delle opportune riflessioni sulla risposta che l’umanità tutta è da Dio chiamata a porre in essere, in relazione alle gravi emergenze del momento.
L’autore illustra i contenuti della sua nuova pubblicazione “Il Vento dello Spirito”.
Il libro si compone di 1090 pagine e di 11 capitoli tematici dai seguenti titoli: 1. Il Vento dello Spirito; 2. Le Ragioni dello Spirito; 3. La giusta e compiuta ridefinizione dei dieci Comandamenti; 4. Il Movimento Giovanile DEV; 5. L’ombra del maligno; 6. Il mio Cuore immacolato trionferà; 7. La Suprema ragione; 8. I Disegni legislativi; 9. L’impegno politico; 10. Le grandi opere contestuali; 11. Le intuizioni profetiche.
L’autore spiega che le finalità della pubblicazione sono sintetizzate nel paragrafo disposto alla pagina 109: “Si è oggi smarrito, nei più disparati contesti, il senso più basilare e la viva coscienza del peccato. I comportamenti, le mode e le leggi contro Dio ed i Suoi comandamenti sono all’ordine del giorno. Si pone una qualche attenzione ai rituali, alle formalità ed all’apparenza delle cose attinenti al sacro, mentre si è smarrita la vera essenza del messaggio cristiano. L’umanità è sprofondata in un oscuro e profondo baratro, e nessuno si impegna più di tanto per trarla fuori dalle macerie che le si sono riversate addosso per portarla in salvo”.
Cosa accadrà secondo Nicola Pio Olivieri di fronte a queste scelte dell’Umanità contrarie alla legge di Dio? “Le conclusioni sono ben delineate nel paragrafo disposto alla pagina 1.087, in cui sono prefigurati i duri ed estremi provvedimenti che Dio sta per mettere in campo se l’umanità non mostrerà di ravvedersi, attestandosi nella fede e traducendo nella pratica di vita le sacre leggi che Dio ha dettato.
Il profondo mistero correlato agli avvenimenti di Fatima del 1917 non è stato dalla gran parte dei credenti affatto compreso, ma sta per addivenire a pieno chiarimento, per approdare quindi a definitivo compimento. E’ tutto racchiuso nel messaggio di Fatima il segreto per comprendere a fondo la misteriosa evoluzione del momento storico che stiamo vivendo, ed è tutta lì la chiave per discernere il terrificante epilogo a cui stiamo andando incontro. E’ nel messaggio di Fatima quindi la risposta. Una risposta che il volume “Il Vento dello Spirito” si propone di portare, attraverso un’approfondita analisi, al chiaro discernimento”.
Michele Capolupo
Biografia di Nicola Pio Olivieri
Nato a Matera nel 1957, si laurea col massimo dei voti in Medicina e Chirurgia. Si specializza in Urologia e Chirurgia pediatrica dopo aver seguito vari Corsi di perfezionamento chirurgico negli Stati Uniti (Los Angeles, California, 1981; Philadelphia, Pennsylvania, 1986). Ha ricoperto dal 1994 al 2006 le cariche di Consigliere comunale a Matera e di Consigliere regionale di Basilicata. Ha fondato nel 1996 un Movimento giovanile di devozione mariana, il DEV, comprendente circa 780 giovani iscritti. Ha pubblicato nel 1998 il volume “La Suprema Ragione”, presentato nel 1999 con l’Arcivescovo di Matera, Mons. Antonio Ciliberti, e con il Vicario generale, Mons. Franco Conese, in 10 paesi della provincia di Matera (Tricarico, Bernalda, Pomarico, Montescaglioso, Grottole, Irsina, Miglionico, Scanzano, Policoro, Montalbano Ionico). E’ seguito, a distanza di 20 anni, il volume “Il Vento dello Spirito”.
La fotogallery della presentazione del voluime “Il vento dello spirito” (foto www.SassiLive.it)