Si è svolta in data 22 dicembre, nella sala conferenze di Padre Minozzi a Policoro, la prima presentazione ufficiale del libro “Le magie del cammino” scritto dalla policorese Rosaria Orlando. In sala, oltre alla presenza di numerosi cittadini, ad ascoltare il dialogo egregiamente condotto dal docente e giornalista Leandro Domenico Verde, vi erano anche Enrico Mascia Sindaco di Policoro e Gianluca Modarelli Consigliere Provinciale. La presentazione ha raccontato attraverso degli scatti fotografici, raccolti dalla stessa autrice durante il suo pellegrinaggio per la città di Santiago, il percorso sia fisico sia spirituale che la scrittrice si è ritrovata ad affrontare. Rosaria Orlando parte per il suo cammino nell’ottobre del 2018 e in quei 25 giorni percorre 473 km, partendo da Léon per raggiungere la città Santa. Da questa sua avventura nasce un diario di bordo che raccoglie le sue emozioni nude e crude giorno dopo giorno. In più di 300 mila persone affrontano questo pellegrinaggio in terra spagnola, molti di loro vivono e affrontano dei veri e propri cambiamenti, gli stessi che il giornalista e l’autrice hanno raccontato e trasmesso attraverso il loro dialogo. Poco prima del termine della presentazione il Dottor Enrico Mascia, Sindaco di Policoro, ha voluto spendere due parole per la giovane policorese. Ha ringraziato l’autrice che pochi giorni prima gli aveva regalato il libro ed esteso l’invito, racconta del pellegrinaggio, di come nasce questo cammino, ricorda San Giacomo e il significato della spiritualità e redenzione che è intrinseco in questo viaggio. E ancora dice: “Ma io sono sicuro che ci sono anche altre magie che Rosaria non ha raccontato nel libro e che ha vissuto, ed è giusto che restino sue. Un viaggio di sofferenza e di redenzione. Andare alla scoperta di un nuovo mondo, il nostro mondo interiore che spesso ha degli angoli oscuri e che tu, lo vedo nei tuoi occhi, hai scoperto.” L’autrice ringrazia commossa per le splendide parole donate ed, emozionata, anche tutti i presenti.
Dopo questo magico viaggio attraverso le immagini, la serata si sposta al Fahrenheit451nel book-bar in Piazza Eraclea a Policoro, dove ad accogliere la scrittrice e gli ospiti tutti, vi era un aperitivo all’insegna della cultura e dello spettacolo. Qui l’autrice ha continuato a firmare le copie vendute e a chiacchierare con la gente. Durante la serata è stato poi regalato a tutti i presenti un esibizione circense della giovane artista lucana Lorena Menade, tra trampoli, ali luminose e danza col fuoco.
Il libro lo si può acquistare attraverso la presenza alle sue presentazioni, nella cartolibreria Luna di carta, in via Siris a Policoro e presto anche on line, su amazon, IBS e nelle migliori librerie. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza per l’associazione locale Viviamo Insieme Odv.
Dic 23