Nella sede della Cassa Rurale di Trento è stato presentato il volume “Othmar Winkler a Matera. La genesi del monumento ad Alcide De Gasperi”, a cura di Roberto Pancheri, con saggi di Filippo Radogna, Roberto Pancheri e Paolo Domenico Malvinni, edito dalla Cassa Rurale di Trento.
Alla presentazione, davanti a una sala gremita, sono intervenuti insieme agli autori il presidente della Cassa Rurale Giorgio Fracalossi, il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige Roberto Paccher, l’assessore alla cultura del Comune di Trento Corrado Bungaro, l’assessore alla cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea, il soprintendente per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento Franco Marzatico, il direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi Marco Odorizzi, l’on. Vincenzo Viti già assessore alla cultura della Regione Basilicata e Ivo Winkler, figlio dello scultore Othmar Winkler, autore della statua in bronzo di Alcide De Gasperi eretta a Matera nel 1971.
Dagli interventi di tutti i relatori è emersa la volontà di rinsaldare i rapporti culturali tra le città di Trento e Matera, nel nome di Alcide De Gasperi e attraverso la valorizzazione dell’opera altamente simbolica lasciata nella città lucana dell’artista altoatesino Othmar Winkler, di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla morte.
Al termine della presentazione è stata inaugurata, presso la stessa sede della Cassa Rurale, una mostra documentaria sulla genesi del monumento degasperiano di Matera.
Ringraziando per l’attenzione, allego un’immagine della presentazione (foto Tonina, Trento) e la copertina del libro, di cui si auspica la diffusione in Basilicata, anche attraverso una presentazione da effettuare prossimamente a Matera.