E’ la nostalgia il filo conduttore di “Come foglie che cambiano colore”, il libro di racconti e poesie realizzato con il contributo di 110 sudenti di due scuole italiane, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Evangelista Torricelli” di Maniago, in provincia di Pordenone e del Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” di Barletta ed edito da Virginia Edizioni, casa editrice guidata dalla materana Elena Marotta. L’evento è stato presentato in conferenza nella sala Mandela del Comune di Matera. Al tavolo con l’editore Elena Marotta, la docente Violetta Traclò, in rappresentenza dell’Unione territoriale intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane in rappresentanza del presidente Andrea Carli, l’assessore alla cultura Giampaolo D’Andrea e il giornalista Carlo Abbatino.
Il volume si compone di racconti e poesie elaborati dagli studenti dei due istituti su iniziativa delle docenti Violetta Traclò e Vera Maria Di Giulio, che prendendo spunto da alcuni temi emersi durante le lezioni con i rispettivi alunni hanno deciso di iniziare questa collaborazione tra le scuole che oltre alla produzione del libro in oggetto vede anche una serie di altre iniziative educative.
I promotori dell’iniziativa hanno scelto Matera, capitale europea della cultura 2019, per presentare questo progetto di integrazione, reciproca conoscenza e condivisione di cultura.
“Il tema trattato nell’opera – dichiara Elena Marotta – è quello della nostalgia nella sua accezione più ampia per un luogo, una persona scomparsa, una terra lasciata, un sogno non avverato, un tempo ormai passato; argomento a cui sono particolarmente legata e che mi ha spinto a proporre Matera, mia città natale, per la presentazione dell’opera, visto come molti materani e molti giovani del Sud, anche io ormai 16 anni fa ho lasciato la mia terra per motivi lavorativi nutrendone, comunque, una profonda nostalgia. L’U.T.I. delle Valli e delle Dolomiti Friulane ha creduto da subito nel progetto e ha deciso di patrocinarlo per creare una rete di promozione turistica tra Friuli, Puglia e Basilicata”.
Il libro sarà presentato a pubblico martedì 12 marzo dalle ore 17 presso la “Sala degli Stemmi” della Curia Arcivescovile di Matera. Dopo i saluti del giornalista e poeta Carlo Abbatino e di Monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, sono previsti gli interventi dela docente e scrittrice Violetta Traclò in rappresentanza dell’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane, della docente Maria Di Giulio e gli autori dell’opera.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)