Si è svolto nella sala “Di Sipio” dell’istituto di istruzione superiore “Miraglia” di Lauria la presentazione del libro inchiesta sul caso Elisa Claps con i giornalisti Fabio Amendolara e Fabrizio Di Vito “Elisa Claps. Indagine nell’abisso della Chiesa della Trinità”, incontro fortemente voluto e sentito dal Dirigente Scolastico Prof. Lorenzo Santandrea, dall’Avv. Anna Paola Di Stefano e dai ragazzi del liceo classico.
Gli autori, a 30 anni dall’omicidio di Elisa Claps hanno analizzato e ricostruito ogni particolare del caso dando al lettore la chiave di lettura su questioni rimaste irrisolte.
Grazie a testimonianze e documenti inediti, i due autori sono riusciti a portare alla luce importanti dettagli che erano stati scartati o tralasciati. Sono infatti spesso state diffuse ricostruzioni fantasiose e parziali dell’accaduto fino all’uscita del libro.
L’inchiesta si presenta come un punto d’arrivo rispetto a ciò che è stato, ma anche di partenza per capire chi ha aiutato Danilo Restivo, autore dell’omicidio, a occultare il cadavere e a farla franca per 17 anni.
Il Dirigente Santandrea nello spiegare il perché dell’iniziativa ha affermato: “Ospitare gli autori di un libro che cerca di far luce su una delle più tristi pagine di cronaca lucana dai risvolti oscuri è un atto dovuto, soprattutto alla luce degli ultimi accadimenti”.
A dialogare con gli autori l’Avv. Anna Paola Di Stefano e la Prof.ssa Giusy Scaldaferri del liceo classico di Lauria.
Emozionante e sentito l’intervento dei ragazzi che hanno letto la storia e estratti del libro.