Presentato nel pomeriggio nel Mondadori Bookstore a Matera il libro “Eubea, l’ultima danza delle gru” di Dimitris Roubis.
ll libro è ispirato a eventi accaduti nel 1944, tra le montagne dell’Eubea centrale, durante il periodo dell’occupazione nazista in Grecia.
L’autore, Dimitris Roubis, Professore incaricato di Archeologia del paesaggio e di Archeologia della Magna Grecia presso l’Università della Basilicata, è il Capogruppo FAI Ponte tra culture della Delegazione di Matera.
Dopo i saluti di Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI Basilicata ha dialogato con l’autore Beatrice Volpe, Capo Delegazione FAI Matera e giornalista.
All’inizio di marzo del 1944 nell’isola greca di Eubea il protagonista Panaghiòtis risulta, suo malgrado, nella lista dei ricercati perché, a settembre dell’anno prima, ha aiutato dei soldati italiani a nascondersi dopo l’armistizio. Per lui non c’è alternativa alla fuga: si rifugia allora nelle montagne dell’Eubea centrale, tra cui figura il monte Dìrfi, “il principale e più importante comprensorio montuoso dell’isola”. I corpi paramilitari e i nazisti che lo cercano, intanto, hanno imprigionato il padre Dimitris e nessuno sa se è vivo o morto”.