“Matera in cucina. Ricette e racconti”. E’ l’originale pubblicazione “gastronomica” dell’antropologo, docente universitario e filmaker Francesco Marano. L’iniziativa editoriale, edita da Altrimedia, è stata presentata nel pomeriggio nella sala Laura Battista della Biblioteca Stigliani di Matera. Dopo l’introduzione affidata all’editore Vito Epifania, l’autore del volume è stato intervistato dalla giornalista Rossella Montemurro.
L’idea di questo volume è nata durante il corso di antropologia a cura del professore Marano presso l’Università degli Studi della Basilicata. Marano ha proposto a venti studenti di intervistare venti signore materane per riportare in auge le tradizioni culinarie della città dei Sassi ed esaltare piatti tipici, sapori, odori, colori. Non siamo di fronte ad una “fredda” guida alla preparazione di un piatto, per quanto prelibato e gustoso. In questo libro le ricette, infatti, si intrecciano alla viva voce di chi, da anni, le prepara: le signore che raccontano la genesi di questi piatti svelando, insieme agli ingredienti, piccoli spaccati di vita.
Daniela Pineta ha intervistato Annunziata Gagliardi, Debora Dimichino ha intervistato Filomena Antezza, Anotnio Stifano ha intervistato Benedetta Roberti, Annabruna Santeramo ha intervistato Bruna Coretti, Vincenzo Guanti ha intervistato Ciriaca Andrulli, Giuseppe Vinciguerra ha intervistato Bruna Fabrizio, Maria Bruna Guarnieri ha intervistato Rosaria Riccardi, Simona Loperfido ha intervistato Caterina Di Noia, Angelica Logallo ha intervistato Paola Coretti, Giuliana Paolicelli ha intervistato Angela Posilipo, Marilena Greco ha intervistato Maria Bretagna, Roberta Andrisani ha intervistato Vita Cardinale, Mariana Malvaso ha intervistato Antonietta Azzilonna, Laura Matera ha intervistato Maria Di Cuia, Camilla Schiuma ha intervistato Dora Tataranni, Anna Tortorelli ha intervistato Angela Ausilio, Alessandro Tortorelli ha intervistato Felicia Paolicelli, Nadia Barletta ha intervistato Gigi Sanrocco, Robertao Montemurro ha intervistato Mario Casamassima.
L’autore ha ringraziato perla disponibilità il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, ubicato in via San Giovanni Vecchio 60 nel Sasso Barisano di Matera.
Ricette e racconti è un piccolo gioiello per tutti gli amanti della buona cucina materana arricchito da Qr code che rimandano a video che non solo insegnano a preparare le pietanze ma permettono di entrare nelle cucine di queste donne.
I toni confidenziali e coinvolgenti trasformano la raccolta di ricette in una rappresentazione della società che le ha prodotte e la cucina popolare assume i toni di una proposta gastronomica.
Il volume quindi non offre soltanto alcune ricette della tradizione materana, ma fa entrare nelle case delle donne che abitualmente le preparano. Esse, per la maggior parte provenienti da famiglie contadine, svelano qualche segreto e confidano momenti della loro vita legati alla cucina e alla vita quotidiana nella loro infanzia. Altro che Masterchef.
Michele Capolupo
La fotogallery (foto www.SassiLive.it)