“L’unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico” è il libro di poesie dei cugini Prospero e Valerio Cascini presentato nella Sala Basilicata. La pubblicazione contiene una raccolta di liriche in italiano e in vernacolo ed è arricchita dalle immagini di Salvatore Monetti. Edito da Monetti Editore, con la partecipazione del Consiglio regionale della Basilicata.
Sono intervenuti Valerio Cascini e Salvatore Monetti che hanno illustrato com’è nata l’idea, con Prospero Cascini, di scrivere quest’opera che mette insieme poesie, immagini e tanti ricordi che rimandano al legame con le proprie radici lucane. I cugini Cascini, compagni di scuola alle elementari, hanno coltivato questo sentimento nel tempo, anche quando Valerio, da ragazzo, si è trasferito a Torino, mentre Prospero è rimasto in Basilicata. Una testimonianza dell’amore per la Lucania e un omaggio al proprio paese di origine, Castelsaraceno, in provincia di Potenza.
Un libro di ricordi e di nostalgia, in cui emerge il connubio tra poesia e fotografia e i veri protagonisti sono i versi in vernacolo e in italiano. “È un volume – sottolinea Valerio Cascini – che mette insieme la parola in italiano e in dialetto e anche un altro linguaggio, che è quello fotografico. In questo lavoro c’è l’intento di dare della Basilicata una visione compiuta e di unicità attraverso le varie forme espressive”.
A fare da cornice scenografica alle poesie, ci sono le immagini che completano idealmente il viaggio nell’essenza di una regione e del popolo lucano. Le fotografie sono opere dello scrittore-editore Salvatore Monetti: “Il connubio tra poesie e fotografie – spiega – nasce dal legame dell’editore Monetti per la Lucania, terra che ha saputo accoglierlo. Un connubio che stiamo portando avanti in tutta Italia e anche attraverso i lucani nel mondo. La novità in questo percorso di promozione è la compartecipazione del pittore, di origini venete, Gianni Bergamin che nei suoi quadri ha voluto rappresentare anche la Lucania”.
Il pittore, presente in sala con una sua opera ha raccontato che “il quadro si intitola Matera, in omaggio a una delle poesie del libro di Prospero e Valerio Cascini”.
Nel corso della presentazione del libro, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di apprezzare alcune delle poesie del volume, in vernacolo e in italiano, declamate da Valerio e Rosa Cascini. L’evento è stato moderato dal capo Ufficio stampa del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Brigida Langellotti.