Presentato nel pomeriggio nella libreria The Sassi book store, in Via Lucana 184/E a Matera il libro “Le nuove apocalissi” di Eugenio De Signoribus e Pietro Paolo Tarasco (Edizioni Giannatelli).
Ha conversato con gli autori il giornalista Pasquale Doria.
Un poeta e un artista si confrontano con le loro opere su una contemporaneità che va, pericolosamente e incoscientemente, verso l’apocalisse.
Un dialogo intenso, in cui le loro opere si fondono e si completano reciprocamente.
Le loro voci risuonano come un richiamo alla consapevolezza, un invito a riflettere sulle scelte che plasmeranno nel bene e nel male il nostro destino.
Di seguito le biografie dei due autori
Biografia Eugenio De Signoribus
È un poeta italiano tra i più apprezzati della sua generazione con un’udienza internazionale.
Le sue pubblicazioni sono state tradotte in francese, portoghese, inglese, spagnolo, ed hanno raccolto gli entusiastici favori di letterati come Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Kjell Espmark, Giorgio Agamben, Antonio Prete.
Frequenti le sue collaborazioni con gli artisti. Nell’arco della sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali i premi: Viareggio, Carducci, Montale, Lerici, Dino Campana, Dessì, Brancati-Zafferana, Carlo Bo.
Nel 2019, il premio Carlo Betocchi; nel 2023, il Premio speciale Camaiore e il Premio Franco Loi alla carriera.
Biografia Pietro Paolo Tarasco
La sua arte pittorica e incisoria, si ispira soprattutto a testi letterari di scrittori e poeti italiani del Novecento tra cui Mario Luzi, Giorgio Caproni,
Leonardo Sinisgalli, Federigo Tozzi, Cesare Pavese e, dalla trentennale amicizia con il poeta Eugenio De Signoribus sono nate numerose collaborazioni.
Ha tenuto mostre personali in Italia, Svizzera, Polonia e Danimarca e, partecipa a Esposizioni Internazionali di Grafica in varie parti del mondo nelle quali verrà costantemente premiato;
tra i più recenti, nel 2016 il Primo Premio alla Biennale di Ostrow (Polonia) e nel 2023 il Premio Speciale del Sindaco alla Biennale di Malbork (Polonia). La sua produzione artistica figura nelle collezioni di biblioteche e musei italiani e stranieri.
La fotogallery della presentazione del libro “Le nuove apocalissi” di Eugenio De Signoribus e Pietro Paolo Tarasco (foto www.SassiLive.it)