L’Orso innamorato di Antonello Taranto lascia il segno. Un nuovo gruppo di lettura in formazione ad Altamura.
Non è stata una semplice presentazione di un libro quella che si è svolta il 10 gennaio scorso nella sala del Liber Hub ad Altamura ma piuttosto un’occasione unica in cui il libro è diventato strumento di un dialogo più ampio, un colloquio sui temi cruciali del nostro tempo: il mondo, l’Italia, la natura, l’Uomo.
Nella rassegna Lun-Aria 2.0, un incontro che ha intrecciato parole, riflessioni e emozioni, partendo dalle note di Và pensiero di Verdi, ispirate dal Nabuccodonosor, e arrivando al brano di Madame, Il Bene nel Male.
Antonello Taranto, intervistato da Giusy De Vivo, ha saputo raccontare la sua visione dei tempi attuali, invitando i presenti a riflettere sulla realtà che viviamo, lasciando loro anche un compito arduo ma stimolante: quello di costituire, ad Altamura e oltre, un gruppo di lettura. Un atto simbolico di condivisione del sapere, rafforzato dal dono di ben cinque copie del suo libro “L’orso Innamorato” a Lun-Aria e Obiettivo Successo, che ne è l’organizzatore.
La serata ha visto anche la straordinaria performance dell’attrice Cinzia Clemente, ha interpretato diversi brani tratti da L’Orso innamorato, una serie di monologhi che ha saputo restituire con grande intensità le verità raccontate dal dottor Taranto, psichiatra, attraverso i casi clinici che ha trattato durante l’arco della carriera professionale. Un momento di profonda analisi che ha coinvolto il pubblico presente, che non si è limitato ad ascoltare, ma ha partecipato attivamente, ponendo domande e contribuendo al dibattito, segno di un incontro che ha stimolato riflessioni sincere e significative.
Quella che sembrava essere una semplice presentazione è diventata così una serata di rara intensità, dove la letteratura, la psicologia e l’arte si sono incontrati per dare vita a un confronto ricco di spunti per il futuro.
Prossimo appuntamento con Lun-Aria 2.0 è in programma il 22 e il 23 febbraio 2025 al Teatro Sacro Cuore di Altamura con l’attore e regista Corrado Taranto, impegnato nella celebrazione dei suoi 50 anni di carriera, che sarà presente al workshop di teatro il 22 febbraio e nel suo spettacolo “Noi i Taranto” il 23 febbraio.