Presentato nel pomeriggio nella sede del Centro Carlo Levi all’interno di Palazzo Lanfranchi a Matera il libro “Oltre Eboli. Da Carlo Levi” a Francesco Rosi, a cura di Orio Caldiron, Anton Giulio Mancino e Paolo Speranza, edito da CinemaSud.
Partendo da Cristo si è fermato a Eboli, l’opera letteraria e il film girato quasi interamente in Basilicata,il libro indaga il rapporto tra i due autori, entrambi legati intimamente al Mezzogiorno da ragioni storiche, artistiche e personali, con una raccolta di saggi, testi e testimonianze che ricostruiscono il contesto culturale e le sue trasformazioni.
Le parole di Francesco Rosi, riportate puntualmente nella pubblicazione, ricordano l’inizio del percorso di trasposizione del Cristo: «Ero in Sicilia a Montelepre nel 1961, vi giravo Salvatore Giuliano, mi venne a trovare Carlo Levi incuriosito di quello che stessi facendo e per scriverne per un giornale. Gli chiesi allora di portare sullo schermo Cristo si è fermato a Eboli. Solo nel 1979, poi, feci il film. Non mancò chi all’annuncio del progetto esprimesse i suoi dubbi sull’opportunità di una operazione che avrebbe rischiato, a suo giudizio, di costituire solo la trasposizione cinematografica di un classico. Invece, proprio la tensione drammatica che si viveva in quegli anni in una Italia sconvolta dal terrorismo, contribuì a rendere ancora più attuali di quanto io non avessi immaginato i contenuti di quel grande libro. Più che sentirci allontanati dalla vicenda italiana dal film che stavamo girando, ce ne sentivamo tutti, quelli che lo avevano voluto e quelli che vi collaboravano, maggiormente partecipi perché consapevoli di proporre una occasione per rimuovere problemi presenti nel libro di Levi e che richiedevano e richiedono “ancora” di essere risolti».
La presentazione, organizzata in collaborazione con Ombre Meridiane – Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini, è partita con i saluti di Antonio Zagaria, Presidente del Centro Carlo Levi di Matera e l’introduzione di Luciano Veglia, storico socio del Centro nonché autore di diverse pubblicazioni sul cinema. A seguire gli interventi di Roberto Linzalone (poeta), Ivan Moliterni (Direttore della Scuola Ombre Meridiane), Alberto Saibene (storico della cultura) e Paolo Speranza (Direttore di CinemaSud).
La fotogallery della presentazione del libro “Oltre Eboli. Da Carlo Levi a Francesco Rosi” (foto www.SassiLive.it)