Tra gli altri eventi che si sono alternati nella Sala Basilicata, anche la presentazione del libro “Racconti Meridiani” di Emilio Giugliano, scrittore nativo di Venosa, a cura di Altrimedia Edizioni.
“È un libro – sottolinea l’autore – che parla di viaggi e ne descrive le sensazioni vissute. Sono viaggi particolari, fatti in tempo passato in alcuni paesi dell’Africa, dell’America centrale e dell’America Latina. È anche la storia dell’incontro, raccontata abbastanza ironicamente, tra culture diverse con la difficoltà che comporta l’incontrarsi, il riconoscerci e il capirsi”.
Per l’autore di ‘Racconti meridiani’ l’appuntamento con il Salone del Libro di Torino rappresenta un’occasione importante: “È il luogo dove si incontrano autori, editori e storie. In tal senso è un’opportunità sia per viaggiare anche attraverso l’esperienza di altri autori sia di avvicinarsi alle esperienze vissute attraverso la parola scritta”.
Gabriella Lanzillotta, di Altrimedia Edizioni, illustra la specificità di ‘Racconti meridiani’: “Questo libro inaugura una nostra nuova collana dal titolo ‘Alter’, che significa altro. L’incontro con l’altro permette di costruire la propria identità e di uscire da se stessi. Proprio i viaggi attraverso l’immaginario quest’anno richiamano il tema del Salone e il messaggio della Basilicata e del Consiglio regionale. Tramite i viaggi reali possiamo nutrire la nostra immaginazione e offrire al pubblico l’opportunità di costruire un’entità più ricca e più attenta all’altro”.