Questa mattina nella sede dell’Istituto del Design di Matera si è svolta la presentazione del Libro “Showing Time: Continuous Pictorial Narrative And The Adam And Eve Story”.
Sono intervenuti Pasquale Domenico Toce e Maria Sinatra, rispettivamente presidente e direttore dell’Istituto del Design, Francesco Bellino, professore di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari e Tiziano Agostini, autore del libro e professore di Psicologia Generale, UniTS.
Il libro, pubblicato da Springer, è il vincitore dell’edizione 2024 del prestigioso premio internazionale Wolfgang Metzger.
Tra gli autori del volume anche Tiziano Agostini, docente di Psicologia Generale dell’Unità di Psicologia “Gaetano Kanizsa” al Dipartimento di Scienze della Vita di UniTS.
Redatto da Laura Messina-Argenton, Tiziano Agostini, Tamara Prest e Ian F. Verstegen, a partire dall’originale idea di Alberto Argenton, il libro adotta un approccio gestaltista per esaminare i criteri usati dai pittori nella rappresentazione del tempo nelle opere che impiegano la tecnica della narrazione pittorica continua
Gli autori si sono proposti di analizzare e classificare il repertorio di opere pittoriche narrative raccolte – opere uniche realizzate in modo continuo – allo scopo di identificare le configurazioni spaziali ideate dagli artisti per narrare le storie prescelte e individuare i criteri o le strategie percettivo – rappresentative impiegate e le eventuali loro ricorrenze.
Per questo motivo, il libro offre in particolar modo agli studenti universitari un’ampia panoramica del repertorio narrativo, pittorico, continuo e un’attenta e approfondita analisi delle strategie percettive – rappresentazionali impiegate dagli artisti dal VI al XVII secolo in un gruppo di cento opere che raccontano la storia di Adamo ed Eva.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)