Sul palco di Talia Teatro, nel cuore del Sasso Barisano, è stato presentato nel tardo pomeriggio “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera”, il libro di Antonio Montemurro edito da Virginia Edizioni. La pubblicazione racconta vicende e suggestioni sulla figura e gli eventi che il 29 dicembre 1514 portarono all’uccisione a Matera del conte Giovancarlo Tramontano, a seguito una congiura di nobili stanchi di subire vessazioni e insofferenti a logiche di potere che ledevano i loro interessi. All’incontro hanno partecipato l’autore Antonio Montemurro, l’editore Elena Marotta, la dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi e lo storico Giovanni Caserta.
La presentazione è stata introdotta da una breve rappresentazione teatrale tratta dal volume: Mario Salluce e Chiara Zaccaro hanno interpretato il dialogo tra Sariuccia, la figlia di Cola di Salvagio, il capo della rivolta e Raniero, il segretario del Conte Tramontano.
L’autore Antonio Montemurro ha precisato che la pubblicazione non rappresenta un testo storico ma è stato concepito come un testo teatrale ed è per questo motivo che tra i personaggi della storia ci sono quelli realmente esistiti e altri inseriti per esigenze narrative.
L’editore Elena Marotta, che ha creduto subito in questo progetto editoriale, ha condiviso l’idea di Antonio Montemurro di realizzare un’opera fruibile anche al di fuori dei confini territoriali dove i fatti narrati si sono svolti.
Lo storico Giovanni Caserta ha ripercorso sotto il profilo storico la vicenda del Conte, del Castello allargando la visione anche al periodo immediatamente anteriore e successivo ai fatti narrati nell’opera.
La fotogallery della presentazione del libro “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera” (foto www.SassiLive.it)