Mercoledì 10 luglio 2019 alle 10.30 nella Sala Vincenzo Verrastro della Presidenza della Giunta della Regione Basilicata sarà presentata la 48^ edizione del Premio Letterario Basilicata.
Il “Basilicata”, manifestazione di rilievo nazionale, è organizzato dal Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi che quest’anno celebra i cinquant’anni dalla sua fondazione, ed è sostenuto dalla Regione Basilicata, dalla Banca di credito cooperativo di Basilicata, dalla Camera di commercio di Potenza e da Intema.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione parteciperanno: il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala, il Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi Santino Bonsera, l’Assessore alla cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea, Il Presidente della Banca di credito cooperativo di Basilicata Teresa Fiordelisi e la Consigliera di parità effettiva della Regione Basilicata Ivana Pipponzi.
Tra le novità programmatiche della Quarantottesima edizione del Premio Basilicata vi è la premiazione delle sezioni di Saggistica storica europea, Economia politica e Diritto dell’Economia e Letteratura spirituale e Poesia religiosa il 26 ottobre a Matera.
La cerimonia di consegna di tutti gli altri riconoscimenti sarà a Potenza il 27 ottobre.
La premiazione itinerante del “Basilicata” che si svolgerà nella suggestiva cornice di Matera 2019 sarà preceduta da un convegno di economia.
Il premio Città di Potenza, inoltre, sarà destinato a una tesi di dottorato in Filologia classica discussa nell’Università degli Studi della Basilicata.
Altra importante novità, infine, riguarda l’Ateneo lucano: entra a far parte della giuria della Saggistica storica Donato Verrastro, storico e docente nell’Università degli Studi della Basilicata.
Il bando completo del Premio Basilicata è consultabile sul sito www.premioletterariobasilicata.it
Lug 08