Giovedì 1 luglio 2021 alle ore 17, presso l’aula magna del campus universitario di Matera in via Lanera è in programma la presentazione del libro “Abbattimento delle barriere architettoniche nello spazio pubblico”, promosso dall’Università degli studi della Basilicata e dall’associazione di volontariato Azione Disabili Marziolino ODV.L’evento si terrà nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e distanziamento sociale.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le pubbliche amministrazioni comunali sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi urbani delle città indagando le criticità più frequenti riscontrate nelle città dando risposte con criteri progettuali che hanno come tematica principale i fondamenti del Design for All, cioè un approccio progettuale che mette al centro l’uomo come abitante della città, inteso nella complessità e nelle diversità delle fasi di vita e salute.
“Abbattimento delle barriere architettoniche nello spazio pubblico” è il titolo del libro che verrà presentato il 1 Luglio 2021, alle ore 17, nell’aula magna del campus universitario di Matera in via Lanera ed in collegamento Google Meet. L’evento è promosso dall’Università degli studi della Basilicata e dall’associazione di volontariato Azione Disabili Marziolino ODV. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le pubbliche amministrazioni comunali sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi urbani delle città, indagando le criticità più frequenti riscontrate nelle città dando risposte con criteri progettuali che hanno come tematica principale i fondamenti del “Design for All”, cioè un approccio progettuale che mette al centro l’uomo come abitante della città, inteso nella complessità e nelle diversità delle fasi di vita e salute. Alla presentazione del libro interverranno i rappresentanti dell’Università degli Studi della Basilicata, la prof.ssa Paola D’ANTONIO, Prorettrice con delega alle funzioni relative all’inclusione, le disabilità e i DSA, il prof. Aldo CORCELLA, Direttore DiCEM, la prof.ssa Antonella GUIDA, Coordinatrice del corso di studi di Architettura – DiCEM; i curatori del volume Vito Domenico PORCARI, Giulio PACENTE, Alessandro LANZOLLA e Maria CRISTALLI. Inoltre prenderanno parte Mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, Arcivescovo di Matera – Irsina, Nicola MARZANO, vice presidente Disability Manager – SIDIMA, prof. Vincenzo Urbino, responsabile del Sud Italia di pallavolo normodotati e disabili, dott.ssa Silvana ARBIA, Ex magistrato, giurista internazionale per i diritti umani, Marzio MUSCATIELLO, responsabile tecnico FISDIR. Parteciperanno all’evento Vito BARDI, Presidente della Regione Basilicata, Luca BRAIA, consigliere Regione Basilicata, Pietro MARRESE, Presidente della Provincia di Matera, Domenico BENNARDI sindaco di Matera, Rinaldo ARGENTIERI, Prefetto di Matera, Enrica ONORATI, avvocatessa del Comune di Matera.
Sarà possibile seguire e partecipare all’evento anche sulla piattaforma google meet cliccando sul seguente link: https://meet.google.com/jjf-bzcx-iuh
Matera2029: abbattimento barriere architettoniche e disability manager, obiettivi per una Matera inclusiva
“Crediamo in una Matera accessibile, sicura, inclusiva e continueremo a batterci per una città in cui possano essere azzerate le barriere architettoniche e dove i diritti di tutti possano essere rispettati. Per questo, come Movimento civico Matera2029 abbiamo subito aderito all’invito, sosteniamo e partecipiamo alla presentazione del libro “Abbattimento delle barriere architettoniche nello spazio pubblico”, promosso dall’Università degli studi della Basilicata e dall’associazione di volontariato Azione Disabili Marziolino ODV, che si terrà giovedì 1 luglio 2021 alle ore 17, presso l’Aula Magna del campus universitario di Matera in via Lanera.”
Lo rende noto il movimento civico Matera2029.
“Sensibilizzare ulteriormente l’amministrazione comunale sull’abbattimento delle barriere architettoniche è uno dei temi che, proprio da Matera 2029, è stato messo in campo, con la nostra proposta – condivisa con Azione Disabili Marziolino ODV e un totale di 19 associazioni e cooperative che a vario titolo operano con la disabilità – di istituire la figura del disability manager anche a Matera, per la quale siamo stati anche auditi dalla Commissione Consiliare per le Politiche Sociali. Nonostante un impegno preso dallo stesso Sindaco Bennardi, siamo ancora ad attenderne l’evoluzione e la concretizzazione.
Il disability manager, ricordiamo, è quella figura di consulenza permanente a supporto delle Amministrazioni Comunali e degli Enti Locali, oltre che di propulsione sui temi del superamento delle barriere architettoniche e dell’accessibilità, di sostegno alle politiche di programmazione della città in un’ottica di pari opportunità e inclusione per tutti i cittadini e le cittadine. Competenza, oggi più che mai necessaria in una città europea e aperta quale Matera dice di essere diventata.
La presentazione del libro “Abbattimento delle barriere architettoniche nello spazio pubblico” ci vedrà insieme alle associazioni con le quali abbiamo lanciato la proposta del disability manager, il 1° luglio, a ribadire come i temi dell’accessibilità, della mobilità, dell’integrazione dei disabili nella nostra comunità cittadina e dell’abbattimento delle barriere architettoniche, culturali e sociali, erano tra i punti principali del nostro programma sui quali continueremo ad essere da sprone nei confronti del Sindaco che li ha condivisi.
Il nostro movimento civico sarà sempre a sostegno di tutte le iniziative volte al miglioramento dello stile di vita delle persone con disabilità, temporanea o permanente. Siamo al fianco dell’amico Marziolino Muscatello e plaudiamo al mondo universitario, nella persona della Prof.ssa Antonella Guida e dei suoi collaboratori, per l’approccio di ricerca e sintesi sugli spazi urbani basati sul “Design for All”, l’approccio progettuale che mette al centro l’uomo come abitante, temporaneo o permanente di una città, nella complessità e nelle fasi di vita e salute che chiunque può attraversare nella vita, non solo a causa di disabilità, perché siano accessibili da chiunque, in ogni situazione.”