Giovedì 6 luglio alle 17:30 nei giardini del Polo Bibliotecario in via Don Minozzi a Potenza è in programma la presentazione della guida cicloturistica La ciclovia dei due Mari, edita da Typimedia. Di seguito la nota integrale.
L’associazione FIAB Potenza CiclOstile continua a scommettere sul cicloturismo in Basilicata attraverso il progetto editoriale “Basilicata Bikeways” – La ciclovia dei due Mari.
Curata dagli stessi autori de La ciclovia dei Boschi sacri (Typimedia editore, 2021) i tre lucani doc – Manuela Lapenta, Simon Laurenzana (testi), Gerardo Smaldone (grafiche) e con le foto di Salvatore Laurenzana – che hanno reso la bici un mezzo non solo di trasporto, ma anche di libertà e di rivoluzione sociale, questa guida è uno strumento indispensabile per i cicloturisti in cerca di nuovi luoghi da scoprire al di fuori dei circuiti turistici tradizionali.
Oltre alle mappe, ai dati tecnici, alla segnalazione di punti di interesse e alla narrazione appassionata del territorio, ciò che rende il volume ancora più interessante sono le foto di Salvatore Laurenzana, Luca Puglisi e Simon Laurenzana. Questa volta si parte da Matera, la città dei Sassi patrimonio mondiale dell’Unesco, e si pedala tra due mari, lo Ionio e il Tirreno. Si attraversano borghi come Valsinni, paese della poetessa Isabella Morra ed Episcopia con la sua tradizione bizantina e si pedala nel Parco del Pollino al cospetto di boschi di querce e pini loricati, lungo la valle del Serrapotamo, regno del tartufo bianco, e in quella del Sarmento, alla scoperta dei borghi di cultura arbëreshë, fino a San Paolo Albanese, il paese più piccolo della Basilicata con i suoi 278 abitanti. Il viaggio termina sulla costa tirrenica, con le sue meraviglie storiche, naturalistiche e gastronomiche.
“Il cicloturismo” sostiene Manuela Lapenta, presidente dell’associazione FIAB Potenza ciclOstile ed esperta promotrice della mobilità ciclistica “offre un contatto diretto con l’ambiente circostante e con la sua natura profonda, consente di approdare in luoghi senza tempo, che in auto difficilmente verrebbero attraversati. È proprio questo a rendere la Basilicata meta ideale per il viaggio lento: un patrimonio di strade silenziose, costruite in passato per connettere i borghi più piccoli e remoti, che in questo modo possono svelare le loro ricchezze più nascoste”.
Organizzata in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza e con la casa editrice Typimedia, l’incontro sarà una occasione per dialogare con gli autori e stimolare una riflessione sul cicloturismo, con gli interventi di Luigi Catalani, direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, e di Luigi Carletti, Editore Typimedia.
“Siamo felici di ospitare la presentazione della guida cicloturistica nei giardini del Polo Bibliotecario di Potenza – dichiara il Direttore Catalani – poiché questi spazi saranno presto oggetto di un intervento di riqualificazione che prevede anche l’installazione di rastrelliere per le biciclette”.
“FIAB Potenza ciclOstile”, continua Manuela Lapenta “stimola continuamente le amministrazioni a recepire una serie di proposte per la creazione della rete di ciclovie Regionali su strade a basso traffico, un’idea in sé semplicissima, che necessita però di una visione corretta e condivisa.”
Da questa idea nasce anche un altro prodotto editoriale, che si aggiunge ai due volumi: ai racconti dettagliati dei percorsi tematici, infatti, è affiancato un altro prodotto: “Basilicata Bikeways – La mappa delle ciclovie lucane” una cartina turistica cartacea 60X60, strumento leggero, utile e di semplice utilizzo. Cinque percorsi tematici, individuati sulla base delle caratteristiche dei territori attraversati e per rendere più accattivante la scoperta della regione, per uno sviluppo complessivo di circa 2500 km in tutta la regione: La ciclovia dei Boschi Sacri, La ciclovia dei Due Mari, La ciclovia del Grano, dell’Olio e del Vino, La ciclovia delle Dolomiti e dei Calanchi, La ciclovia Grand Tour della Basilicata. Tutti i prodotti editoriali sono facilmente reperibili in libreria, nelle edicole e online.