Di seguito il programma della presentazione dei libri “Sparring Partner” di Andrea Caterini, “L’Italia che ho visto” di Giuseppe Peppone Calabrese e “…da quanto cielo si riesce a vedere” di Paolo Albano per “Letti di sera” a Lagopesole e Potenza.
Di seguito il programma integrale.
Venerdì 22 novembre, Andrea Caterini da Cibò, alle 18, presenta Sparring Partner, Editoriale Scientifica, 2024
Andrea Caterini (Roma, 1981), è scrittore e critico letterario. Ha pubblicato diversi romanzi, tra cui Giordano (Fazi, 2014, Premio Volponi) e Vita di un romanzo (Castelvecchi, 2018). Tra i saggi si ricordano La preghiera della letteratura (Fazi, 2016, Premio Prata per la Saggistica), Ritratti e paesaggi. Il romanzo moderno (Castelvecchi, 2019, Premio Città delle Rose per la Saggistica) e L’oblio della figura. Nella stanza di Giorgio Morandi (Sillabe, 2020). Il suo libro precedente è Ritorno in Italia (Vallecchi, 2022). Ha introdotto numerosi autori europei dell’Ottocento e del Novecento: Henry James, Marcel Proust, Virginia Woolf, Hermann Broch, Irène Némirovsky, Joseph Roth. Ha inoltre commentato Il sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij (Ianieri, 2015). Nel 2018 gli è stato assegnato il Premio Bonura per la Critica Militante Under 40. Lavora come autore Rai ed è il responsabile degli autori di Linea Verde.
Uno spazio di realtà ancora possibile, lì dove la realtà, umanamente, accade. Che cos’è altro, infatti, un ring, se non il quadrato in cui la vita esprime la sua metafora più autentica? Il protagonista di questo libro, che è l’autore stesso, torna là dove tutto è cominciato: in una vecchia palestra di borgata dove da ragazzo è stato un pugile. E lo fa per combattere un senso di disappartenenza che lo abita da un po’ di tempo – il tempo impiegato in giro per l’Italia come autore di programmi televisivi alla scoperta del territorio nazionale – lo fa per riappropriarsi non tanto del suo passato, ma di un luogo in cui potersi ritrovare. Il ring diventa così, nelle sue nuove giornate, una sorta di tempio sacro, un posto magico e inviolabile in cui il rito permette ancora all’umano di rivelarsi, finché la comparsa di una misteriosa ragazza in palestra rompe gli equilibri, mettendo in gioco qualcosa di imprevisto. Andrea Caterini, in questo racconto denso, inesorabile, dove l’autobiografia si trasfigura in tensione conoscitiva estrema, ci mostra la dolorosa dialettica tra la scrittura e la vita, tra la mente e il corpo, alla ricerca di una breccia da attraversare, come una prova inderogabile, per avvicinarsi a una verità interiore che possa permettere una qualsiasi forma di salvezza.
Sabato 23 novembre alle ore 11 al Polo Bibliotecario a Potenz aRai Libri presenta “L’Italia che ho visto – Luoghi, storie e ricette di un Paese autentico” di Peppone Calabrese.
L’Italia è un Paese di tradizioni e di eccellenze profondamente radicate nel territorio. Grazie all’esperienza di “Linea Verde” e a un’innata passione per tutto ciò che è comunità, senso di appartenenza, rispetto della terra e di quello che ci offre, Peppone Calabrese, storico volto della trasmissione, accompagna i lettori in un percorso di scoperta di tante realtà locali della penisola, spesso poco note. Ciascuna a proprio modo, le tappe del viaggio costituiscono un simbolo di ciò che è “buona tavola” e anche “buona pratica”, condivisione, rispetto e autenticità. Dai pomodori di Belmonte, i cui primi semi furono portati in Calabria da un emigrato all’inizio del Novecento, passando per l’invenzione lucana della salsiccia, fino ad arrivare ai formaggi d’alpeggio della Valle d’Aosta: un itinerario non solo gastronomico, ma anche culturale, in compagnia di coloro che detengono questo antico sapere e che hanno come obiettivo la sua valorizzazione.
“L’Italia che ho visto” di Peppone Calabrese, edito da Rai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 20 novembre 2024.
Giuseppe Calabrese detto Peppone, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo. Conduce “Linea Verde” e “Linea Verde Estate”. Ha collaborato con il CNR. Nella sua Basilicata ha creato una comunità del cibo, costituita da una cinquantina di agricoltori, e anche un ristorante, per valorizzare l’autenticità della provincia, il rispetto dell’ambiente, delle tradizioni e della qualità del cibo.
Sabato 23 novembre alle ore 18 al Cinema Pier Paolo Pasolini di Lagopesole Paolo Albano presenta il suo nuovo libro “…da quanto cielo si riesce a vedere”, Hermaion editore, 2024
…E impari a vedere il cielo. Più conosci la condizione meridionale, la mia condizione, quella che mi porto appresso sempre, e più mi si apre il cielo che, qui, il caleidoscopio mi va vedere al massimo dello stupore, ora scintillante e pieno di riverberi che arrivano dalla terra ora che si oscura preparandosi a bagnarmi ma avvertendomi con un profumo che vorrei acchiappare per mettermelo addosso quando vorrò: il profumo della pioggia prima che cada.
…da quanto cielo si riesce a vedere, dai luoghi che abitiamo, da dove guardiamo alla Basilicata, ai Sud e al Mediterraneo. Questo cielo ci aiuterà a non farci più sopraffare dal mito della perenne vigilia.
Paolo Albano, provocatore di cambiamento nella pubblica amministrazione per la quale ha lavorato e lavora in tutto il Paese sui sistemi organizzativi e sulla valutazione. Ha insegnato comunicazione pubblica, tra la altre, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
E’ Presidente dell’Associazione Letti di sera che organizza da nove anni il Festival della Notte bianca del libro e delle idee. Ha scritto: Parola per parola, dizionario dei vocaboli della burocrazia, Edizione Regione Basilicata 2002, La valutazione della dirigenza nella Pubblica Amministrazione, Franco Angeli 2003, Appunti di comunicazione pubblica, Rubbettino 2004, Luoghi forzieri fantasmi – la classe dirigente e lo sviluppo im-probabile Guida editore 2008, I pesci non sanno l’acqua – Calice editore 2013, Effetto domino – pubblico si può (coautore e curatela) – Fausto Lupetti editore, 2018, ABBICURA (curatela e coautore) – Fausto Lupetti editore, 2019, AISLO, le vie dello sviluppo locale (curatela), Hermainon, 2023. Ha curato, inoltre: Basilicata, i luoghi della narrazione edizione Regione Basilicata in occasione del 150° dell’Unità d’Italia 2011, e quattro libri sulla città di Potenza.