Sabato 23 settembre 2023 alle ore 18 nella sede della Cgil in via del Gallitello a Potenza è in programma la presentazione del libro “30+1. Cifre che raccontano l’Italia” scritto da Guendalina Anzonlin, economista e ricercatrice presso l’Università di Cambridge, e Simone Gasperin, economista e consulente presso l’Institute for Public Policy Research di Londra. Il libro è edito da Castelvecchi con la prefazione dell’ex Ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca.
L’incontro, promosso dall’associazione Rosa Rossa, verrà moderato dal socio fondatore Raffaele La Regina che farà dialogare l’autrice, Guendalina Anzolin, con la segretaria nazionale di ADI Rosa Fioravante, la ricercatrice dell’Università di Bari Antonella Gravinese e il deputato Marco Sarracino, membro della commissione lavoro alla Camera e componente della segreteria nazionale del PD con delega al Sud e alla Coesione territoriale, il segretario della CGIL di Potenza Enzo Esposito, il Professore dell’Università IULM e Presidente dell’associazione Rosa Rossa, Emanuele Felice.
Un libro composta da trenta capitoli che raccontano, partendo da un numero chiave, da una questione economica o sociale, dal testo di una canzone. Una analisi con una prospettiva diversa dal solito. Il +1 è il comune fattore denominatore: il declino economico-sociale del nostro Paese negli ultimi 31 anni.