Mercoledì 14 agosto 2024 alle ore 18,30 a Castronuovo di S. Andrea è in programma la presentazione del libro “Castronuovo S.Andrea, paese di poeti” a cura di Giuseppe La Rocca.
Ne parleranno: Giuseppe La Rocca, curatore del volume, Francesco De Sirio, Docente di
Lettere, Franco Villani, Editore. Interverrà Antonio Bulfaro, Sindaco di Castronuovo. Intermezzi musicali di Antonella La Rocca.
L’antologia è composta da poesie selezionate nelle opere di undici poeti castronovesi che coprono un arco di tempo che va dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri: Alessandro Giura, Alberto Mobilio, Antonio Borneo, Salvatore Continanza, Vincenzo Bulfaro, Carlo Collu, Giuseppe Arbia, Mario Appella, Vincenzo Appella, Enza Berardone e Floriana Appella. Per molti di loro, la poesia ha trovato ispirazione nella vita del paese definito spesso ‘luogo dell’anima’. Le case, le strade, i vicoli, le montagne, i paesaggi sono il pretesto per dichiarare l’amore incondizionato verso il paese natale. Non mancano, soprattutto nei poeti più recenti, toni di preoccupazione e di ansia per i problemi dell’emigrazione, dello spopolamento e dell’impoverimento socio-economico che attanagliano le piccole realtà del Sud. Qualcuno arriva a scrivere che il paese si anima solo nel mese di agosto con l’arrivo di quanti vivono ‘altrove’. Ed èin quei giorni che si torna “a vivere” per cui un intero anno finisce che si riduce ‘a l’ann di vindjuorn’.