Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 16,30 al 15° piano della sede di corso Inghilterra della Città metropolitana di Torino è in programma la presentazione del libro “Dalla Costituente allo Statuto regionale. Riflessioni sulla Basilicata del secondo dopoguerra”, volume che racconta la storia politica della Lucania nel secondo dopoguerra.
Il testo, edito da Franco Angeli, è un’opera collettiva su trent’anni di storia della Basilicata (1946-76) e del suo ceto politico, formatosi nel clima della guerra fredda e dello scontro Dc-Pci, scritta da quattro autori, che saranno presenti all’incontro: Giovanbattista Colangelo, Pietro Dell’Aquila, Tommaso Russo e Rosa Maria Salvia.
Porteranno i loro saluti Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, e Alessandro Sicchiero, sindaco di Chieri e consigliere della Città metropolitana di Torino, e nel corso della presentazione del volume, moderata da Valentina Caputo, segretaria generale del Centro studi Giorgio Catti, interverranno Andrea Giorgis, parlamentare e professore di diritto costituzionale all’Università di Torino, e Pietro Polito, direttore del Centro studi Piero Gobetti.
L’incontro è organizzato dalla Città metropolitana di Torino e dall’Associazione culturale “Amici della Lucania” di Chieri e dall’Associazione lucana Giuseppe Novello di Chivasso.