Venerdì 19 luglio 2024 alle ore 16,30 nella Sala Conferenze del Polo Bibliotecario dn Via Don Minozzi a Potenza è in programma la presentazione del libro “Disperato Erotico Sud”, evento realizzato in icollaborazione con Rubbettino editore.
Dopo i saluti di Giulia Grillo, funzionario della Biblioteca nazionale di Potenza, interverranno:
Paolo Albano, Carmen Cangi, Gaetano Cappelli, Luca Caricato, Arsenio D’Amato, Giampiero D’Ecclesiis, Antonio De Rosa, Ione Garrammone, Gianrocco Guerriero, Angelo Lucano Larotonda, Antonella Marinelli, Angelo Parisi, Leonardo Pisani, Biagio Russo, Mimmo Sammartino, Enza Tolla.
I brani musicali, al pianoforte, saranno curati da Tony De Giorgi.
La presentazione si concluderà con un brindisi augurale sulla terrazza.
24 autori per la prima raccolta inedita di racconti sull’Eros a Sud.
Il volume, edito da Rubbettino e curato da Giampiero D’Ecclesiis, Angelo Parisi, Biagio Russo e Mimmo Sammartino, sarà presentato in anteprima nazionale, presso il Polo Bibliotecario,venerdì, 19 luglio a Potenza.
A far l’amore comincia il Sud. Il focus è chiaro sin dal titolo: «Disperato Erotico Sud», la prima antologia dell’Eros al Sud. Tra i tanti Sud, reali o improbabili, problematici e magici, ventiquattro autori, tra le voci narrative più significative del Meridione, partendo dall’irriverente suggestione dell’iconico brano di Lucio Dalla, «Disperato Erotico Stomp», si sono lasciati accecare dal barbaglio dell’erotismo, disperato e ironico, a tratti doloroso e passionale, a volte risibile, dimenticabile, altre decisamente memorabile. Ventiquattro racconti eretici che stillano il sangue dell’inchiostro della calda terra del Sud e che, pur avendo un cuore narrativo comune, sono filtrati da scritture diverse, personali e immaginifiche, persino lì dove appare difficile districarsi tra desideri e pulsioni, furori e confessioni.