Domenica 25 agosto 2024 alle ore 18,30 nel castello Feudale di Laurenzana è in programma la presentazione del libro Domenico Asselta, l’amico grosso di Laurenzana di Salvatore Ungaro.
Interverranno: Giuseppe Trivigno, Sindaco di Laurenzana, Franca Nigro, Presidente Associazione culturale “Laurentianae Hortus Animae”, Carmen Santoro, Vice-Presidente Associazione culturale “Laurentianae Hortus Animae”, Franco Villani, Editore, Nicola Lisanti, Storico, Salvatore Ungaro, Autore. Modera Antonio Cecere, giornalista-storico. Intermezzi musicali del M° Vito Stano.
Domenico Asselta, appartenente a ricca famiglia gentilizia, nasce a Laurenzana il 27 luglio 1817. Iscritto, fin dal 1843 alla Carboneria, nel 1848, assume posizioni tanto radicali da essere deferito, nel 1849, all’Autorità Giudiziaria e quindi confinato. Nel 1859 promuove, in Laurenzana, la costituzione di un Comitato Insurrezionale. Nel 1860 fa parte del Comitato Centrale costituito in Corleto Perticara assumendo il grado di colonnello delle forze insurrezionali lucane. Il 18 agosto 1860, a Potenza, è ferito dai gendarmi del capitano Salvatore castagna. Nel 1861, ad Accettura e a S. Mauro Forte, si scontra con la banda Borjes. Nel 1866, eletto Deputato al Parlamento Nazionale, milita nella sinistra. Muore in Laurenzana l’8 maggio 1873. Il volume oltre che una puntuale ricostruzione dell’attività politica e amministrativa dell’Asselta contiene anche la trascrizione di inediti documenti d’archivi che offrono una finestra di osservazione sulla Laurenzana di metà Ottocento, teatro, all’epoca degli avvenimenti che vedono proprio in Domenico Asselta il principale protagonista.