Mercoledì 19 giugno 2019 alle 18.30 al Musma di Matera l’impresa culturale Synchronos presenta “Filastroccando – un filo di parole per scoprire lo scultore”, il libro di filastrocche scritto da Simona Spinella, illustrato da Roberto Ditaranto, Edizioni Giannatelli.
Ospite della presentazione sarà Gianluca Caporaso, scrittore potentino, da anni ideatore di laboratori di scrittura fantastica per grandi e per bambini.
Filastroccando è un divertente racconto in rima delle opere che formano la collezione del Musma: trentuno filastrocche per raccontare l’arte contemporanea in maniera giocosa e leggera.
Simona Spinella, forte degli anni di esperienza come operatrice di didattica museale, ha pensato e scritto un percorso poetico per scoprire la collezione del museo, proprio partendo da uno dei tanti laboratori didattici ideati nel tempo.
“Un giorno – racconta l’autrice nella prefazione al volume – la mamma di Sophie mi ha contattata per festeggiare il compleanno della sua piccola esploratrice curiosa al Musma. Riapro i cassetti della memoria e, all’improvviso, da uno di questi è uscito un gomitolo fatto di parole”.
È una guida pensata per i più piccoli, ma perfetta anche per i più grandi: una caccia al tesoro per scovare, attraverso le assonanze e i giochi di parole creati dall’estro di Simona Spinella, aiutati dai disegni di Roberto Ditaranto, le opere del Musma