Mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 18 nella sede dell’Associazione Insieme Onlus in viale del Basento a Potenza è in programma la presentazione del libro “il lavoro ben fatto” del sociologo Vincenzo Moretti. DI seguito i particolari.
Un libro che è diventato una filosofia, una metodologia, un movimento culturale e che prende linfa dalle centinaia di storie di persone che in lungo e in largo per l’Italia hanno passione del proprio lavoro e ne fanno una missione di vita, generando valore per sé e per altri. E’ tutto questo “Il lavoro ben fatto”, un volume scritto che domani viene presentato a Potenza alla presenza di Vincenzo Moretti, sociologo, ex sindacalista, formatore e docente universitario con la passione di collezionista di storie dalla profonda umanità, tutte catalogate in un blog di Nova del Sole 24 Ore.
L’appuntamento di Potenza consentirà di raccontare – insieme al giornalista Vito Verrastro – tante storie di #lavorobenfatto lucane, tra cui quelle dell’Associazione potentina, protagonista di tante storie di recupero dalle dipendenze. Tra i casi raccontati ci saranno quelli dei ragazzi in recupero, che danno un senso alla loro vita attraverso la raccolta delle olive e la produzione dell’olio, la lavorazione della pasta per fare pane e pizza, o la musica attraverso il gruppo “I tamburi dei briganti”.
Ma tutto il pubblico sarà protagonista, attraverso un giro finale di coinvolgimento e raccolta delle competenze: da qui nascerà una micro mappatura di dati, che verranno poi rielaborati da Moretti.
—