Mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 19 alla libreria Mondadori di piazza Vittorio Veneto a Matera sarà presentato “la bellezza in città” il volumetto scritto dagli studenti unibas per la rassegna “Piacere! letture in libreria” in occasione de “La notte dei ricercatori”.
Raccontare la bellezza per iscritto per seminare poesia e far atterrare ovunque parole che infuocano gli animi. Lo fanno alcuni architetti del futuro – studenti del corso Ascolto comunicazione e creatività del Corso di Laurea di Architettura dell’Università della Basilicata, tenuto dalla professoressa Silvana Kuhtz – nel libello ‘La bellezza in città”.
La domanda su questo tema ha portato a risposte essenziali, aperte al nuovo e, pure, concentrate sui desideri fondamentali e hanno dato vita alla nuova produzione della collana i Nuovi Semi di poesia in Azione. (Gli studenti sono: Anna Bitondo, Maria Cristallo, Giuseppe De Bona, Moira Del Vecchio, Vito Dentamaro, Bidemi Esposito Lo Scavo, Mariacarmela Ielpo, Donatella Lorusso, Andrea Pastore).
Il testo è un viaggio attraverso ciò che accade in ognuno di noi quando ci confrontiamo con il concetto di bellezza in uno spazio urbano. A farlo, questa volta, sono alcuni student* unibas lucani e pugliesi che proprio su questo tema svilupperanno gran parte della loro professione futura nella quale il rapporto fra luogo e comunità si snoda lungo un percorso fatto di osservazione e riflessione.
“Anche con questo appuntamento” spiegano gli organizzatori della rassegna Antonella Ciervo, Silvana Kuhtz e Antonio Sacco, “si conferma la nostra intenzione: fare in modo che le parole dei libri escano dalle pagine e invadano luoghi e persone .
Dopo esserci trasferiti per il precedente appuntamento, al campus, sede Università della Basilicata a Matera, torniamo in piazza Vittorio Veneto per proseguire il programma. Il libro di questi giovani che fanno capo all’Unibas” aggiungono “ci offre uno sguardo fresco, innovativo e interessante sulla bellezza che ci circonda ma della quale, spesso, non abbiamo piena consapevolezza.
L’università si fa città, questo volumetto è un sedicesimo editoriale scritto a più mani da studenti di Architettura dell’Università della Basilicata. Attraverso le loro riflessioni sul tema della bellezza si spazia da considerazioni legate ai rapporti fra le persone, fra cittadini e città e conclusioni relative al vivere nella bellezza. Gli studenti stessi saranno protagonisti di questa presentazione in libreria che esce dagli schemi a dimostrazione del fatto che l’Università è uno spazio di osmosi con la città.”
La serata è inclusa nel programma de “La Notte dei Ricercatori”, che a livello nazionale ogni settembre porta L’università a confronto con il mondo, in particolare una delle intenzioni di questa edizione 2022 è motivare le giovani leve a scegliere corsi di laurea scientifici e creare forme più belle, sostenibili e inclusive di convivenza.
“Piacere! Letture in libreria” rientra nell’ambito del “Festival della Parola | Abitare poeticamente la città -quel che resta del bello” coordinato da “LeggoQuandoVoglio|Poesia in Azione” si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Matera e Università degli Studi della Basilicata ed è realizzato in collaborazione con Cittàchelegge, Liceo DuniLevi, Nature-City Lab-Unibas, Mondadori Matera, Noi Ortadini Aps, Matera Hub, ArtePollino, Maison dAx e University of Ljubljana.