Venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 17:30 nella sede di Scambiologico presso la stazione Santa Maria di Potenza Superiore a Potenza è in programma la presentazione del libro “La crisi della solidarietà” di Nicola Dimitri.
Di seguito i particolari.
La coesione sociale e le sfide dell’Europa contemporanea saranno al centro della presentazione del libro “La crisi della solidarietà” di Nicola Dimitri, ricercatore presso l’Università di Messina.
Moderato dal Consigliere Comunale Attilio Giuliani, l’incontro sarà arricchito dalla presenza della giovane Eurodeputata Europa Verde – AVS, Benedetta Scuderi. Sono previsti altresì gli interventi di Pierluigi Smaldone, Presidente del Consiglio Comunale di Potenza; Donato Lettieri, dirigente di Europa Verde – AVS; Raffaele La Regina, ricercatore universitario Unibas. L’opera di Nicola Dimitri offre un’analisi profonda e attuale sul tema della solidarietà europea e sulle dinamiche tra Nord e Sud dell’Europa e dell’Italia. Particolare attenzione sarà dedicata alle questioni geopolitiche e all’autonomia differenziata. Ricostruendo le principali tappe della riflessione filosofico-giuridica e sociologica maturata attorno al concetto della solidarietà, questo libro ne esplora i “paradossi”, gettando luce sui legami che, tanto sul piano teoretico, quanto su quello politico istituzionale dell’UE, l’avvicinano al paradigma del debito, dell’inimicizia, del confine, della crisi. Nicola Dimitri, laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia del diritto e storia della cultura giuridica presso l’Università di Genova. È attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Messina con la cattedra di Filosofia del diritto.