Lunedì 4 settembre 2023 alle ore 20 presso la Pro Loco di Pomarico è in programma la presentazione del libro storico-fotografico dal titolo “La Gravina di Ginosa” di Pietro Tamburrano che ne ha curato la parte storica e Mario Bruno Liccese che ne ha curato quella fotografica, edito da Disantis.
Un libro prevalentemente fotografico con una interessante introduzione storica nella quale l’autore mette subito in risalto l’importanza del centro storico di Ginosa che con la Gravina è da inserire tra i 24 borghi più belli dell’Italia (The Guardian, 1 maggio 2021).
Va sottolineato un particolare interessante riportato nella introduzione ed è il seguente: che da oltre 20 anni, insigni ricercatori dell’Università di Siena, hanno accertato, con metodi e strumenti d’avanguardia, la dimora stabile dell’Uomo di Neanderthal nella Gravina di Ginosa.
“… Unificando i villaggi neolitici di Ginosa con quelli di Cozzo del Presepe, in territorio di Montescaglioso, di S. Salvatore di Serramarina, in territorio di Bernalda, con quello individuato nei pressi di Pomarico e con quello distrutto di S. Teodoro-Incoronata, nel territorio di Pisticci-Marconia, è facile cominciare a comprendere meglio l’espressione di Plinio il Vecchio, Sunt populi genusini…”
Sempre nell’interessante introduzione viene evidenziato quanto sia importante (….) sapere che S. Giovanni da Matera visse nella Gravina di Ginosa per più di 20 anni ed ebbe lì la visita e la lunga compagnia di S. Guglielmo da Vercelli. Secondo l’autore Pietro Tamburrano questa storia non solo è documentatissima, ma deve costituire, da ora in poi, una gloria vera e propria per Ginosa.