Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 17,30 a Matera nella sede del Centro Levi all’interno del Palazzo Lanfranchi a Matera per il ciclo “Incontro con l’Autore” è in programma la presentazione del libro “Le vertigini di Hitchcock – Il sodalizio tra Alfred Hitchcock e Bernard Herrmann. Analisi audiovisiva di due capolavori: Vertigo e Psycho” di Eugenio Tassitano (ed. IGS Applied Music Series, 2021).
All’evento, organizzato dall’Ars Nova Matera in collaborazione con il Centro Carlo Levi, interverranno: l’autore Eugenio Tassitano,Sandro Di Stefano -docente di ‘Musica applicata alle immagini’ al Conservatorio di Matera- e Maria Antonietta Cancellaro -presidente dell’Ars Nova.
Alfred Hitchcock e Bernard Herrmann sono da sempre un punto di riferimento per chi voglia avvicinarsi al cinema e alla musica per film. Il loro storico sodalizio ha dato vita ad alcuni tra i massimi capolavori della settima arte, ma in Italia non esisteva un libro sulla loro collaborazione. Questo saggio colma una grave lacuna e si avvale di un approccio sia tecnico che divulgativo. L’autore ci accompagna attraverso un excursus storico fino ad una appassionante analisi filmico-musicale di due capolavori come Vertigo e Psycho.
Eugenio Tassitano è nato a Reggio Calabria e vive a Roma. Diplomato in Musica Applicata al Conservatorio di Matera, è attivo da molti anni come compositore e autore per il teatro e il cinema; ha collaborato con riviste specializzate (Classic Rock, Colonne Sonore), è fra gli autori del volume J-Movie: il cinema giapponese dal 2005 al 2015 (2016) e ha pubblicato il libro Le vertigini di Hitchcock. Il sodalizio tra Alfred Hitchcock e Bernard Herrmann (2021). Di prossima uscita il volume Storie di musica al cinema – Dizionario dei grandi film sulla musica.