Giovedì 11 marzo 2024 alle ore 19 nel Jazz Club in via Francesco Torraca, 65 a Potenza è in programma la presentazione del libro “She’s a woman – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica” di Ezio Guaitamacchi, uscito l’8 marzo per Rizzoli Lizard. Modera Enzo Restaino.
Guaitamacchi racconta le storie di 33 donne iconiche della musica (33 come i giri di un vinile), rivelando dettagli inediti, frutto di ricerca e conversazioni private.
Per ogni storia sono state selezionate due canzoni ad hoc che, grazie a un QR code, possono essere ascoltate diventando così la colonna sonora ideale per ciascun racconto.
“She’s a woman” si compone di 5 sezioni: “Respect – Coraggio ed emancipazione” con le storie di artiste come Patti Smith, Joni Mitchell, Annie Lennox, Beyoncé e Madonna, “People have the power – Impegno politico” in cui, tra gli altri, si trovano racconti su Joan Baez, Billie Holiday, Sinéad O’Connor e Nina Simone, “Piece of my heart – Amore e sesso” in cui si approfondiscono le vite di superstar del calibro di Courtney Love, Janis Joplin, Yoko Ono, Sheryl Crow ed Édith Piaf, “I will survive – Violenze e soprusi” con il racconto delle drammatiche vicende che hanno segnato le storie di cantanti come Tina Turner, Lady Gaga, Whitney Houston, Donna Summer e Amy Winehouse e, infine, “Gracias a la vida – Orgoglio culturale” in cui vengono approfondite le figure di autentiche “ambasciatrici culturali” come Miriam Makeba, Mercedes Sosa e Noa.