Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 17 nela Biblioteca comunale “Rocco Scotellaro” di Tricarico è in programma la presentazione del libro “Terra e libertà. Giuseppe Avolio, una vita socialista” (Villani editore, 2024).
Il libro, curato da Carmina e Francesco, due dei figli di Avolio, e da Maddalena Mastrostefano, sua nipote, esce nell’anno del centenario della nascita e raccoglie una cospicua serie di studi, interventi, ricordi e testimonianze che mettono in luce i diversi aspetti della lunga e complessa attività politica di Giuseppe Avolio.
Napoletano, di famiglia socialista, reduce da due anni di prigionia in un lager nazista durante la seconda guerra mondiale, Avolio fu impegnato fin da giovanissimo nella politica a favore dello sviluppo agricolo e del Mezzogiorno, diventando nel 1955 dirigente dell'”Alleanza nazionale dei contadini”, al fianco prima di Ruggiero Grieco e poi di Emilio Sereni. Deputato per tre legislature, fino al 1972, prima col PSI e, dal 1964, col PSIUP, (fondato dal suo maestro politico, Lelio Basso), diresse per anni l’organo di questo partito, “Mondo nuovo”, e partecipò attivamente al dibattito parlamentare di quegli anni.
Nel 1977, al termine del processo noto come “Costituente contadina”, fondò e diresse fino al 2000 la “Confederazione italiana coltivatori”, poi “Confederazione italiana agricoltori (CIA)”, primo e finora unico esempio di organizzazione professionale del tutto autonoma dei partiti, dai sindacati e dai governi.
Pochi come lui si sono battuti per la dignità, la crescita e lo sviluppo di quello che veniva chiamato, giustamente, “settore primario”. Oggi, in diversi casi, non solo si fa tesoro delle sue idee, ma si traggono profitti e perfino si costruiscono imperi semplicemente utilizzando i concetti e le parole d’ordine da lui elaborate per la prima volta decenni fa (“Tutela della tipicità e della qualità”, “Produrre meno, produrre meglio”, Patto alla pari fra agricoltura e industria”, “Da agricoltori a imprenditori”).
La presentazione, organizzata dall'”Accademia della ruralitá G. Avolio” di Tricarico (presieduta da Paolo Carbone e Pancrazio Toscano), sarà coordinata dal direttore dell”Avanti!”, Livio Valvano, e vedrà gli interventi dello stesso Toscano e poi di Matteo Ansanelli (dirigente CIA), Mimmo Guaragna (giornalista e membro dell’Accademia) e Sergio Vellante (economista agrario). Le conclusioni saranno del segretario nazionale del Partito Socialista, Enzo Maraio.
Ott 23