Sabato 27 agosto 2022 alle 21 in Piazza Giacinto Albini a Montemurro è in programma la presentazione del primo numero della rivista “Metaphorica. Semestrale di Poesia”. Di seguito la nota integrale.
La nascita di una nuova iniziativa editoriale sarà al centro del settimo appuntamento della rassegna “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola 8” organizzata dalla Fondazione Sinisgalli.
Insieme al suo fondatore, il poeta e critico Saverio Bafaro, sarà infatti presentato il primo numero della rivista, rigorosamente cartacea, “Metaphorica. Semestrale di Poesia” stampata da Edizioni Efesto. Il progetto editoriale prevede una elaborazione che parte dalla poesia, ma si estende ad attraversamenti e intersezioni che investono le arti visive, le nuove forme performative, le tecniche espressive e più in generale propone una riflessione critica sulle peculiarità del nostro tempo.
All’incontro prenderanno parte anche le poetesse e critiche Anna Petrungaro e Gisella Blanco della redazione. Di quest’ultima è presente, proprio nel primo numero della rivista, un saggio dedicato al poeta e ingegnere di Montemurro dal titolo “Leonardo Sinisgalli e la poetica della dicotomia esistenziale”.
Gli accompagnamenti musicali della serata saranno curati da Magda Azzilonna alla chitarra e Maria Mianulli al flauto.