Martedì 17 ottobre 2023 alle ore 17 nella Sala B del consiglio regionale della Basilicata è in programma la presentazione del saggio “Nord e Sud. Divari economici e politiche pubbliche dall’euro alla pandemia” (edizioni Carrocci) di Carmelo Petraglia, docente di Economia politica all’Unibas, Dipartimento di Economia Aziendale.
Il saggio, scritto a quattro mani, con Stefano Prezioso, analizza i divari economici tra il nord e il sud Italia a partire dall’introduzione dell’euro fino alla crisi pandemica focalizzando l’attenzione sugli interventi economici introdotti al fine di risollevare le sorti dell’economia nazionale a partire dal Sud. Parlando di Sud non si può fare a meno di parlare del cuore del Mezzogiorno ossia la Basilicata.
Con l’autore, ne discuteranno Donato Lettieri della Direzione Nazionale di Europa Verdi; Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del PD; Alessia Araneo Coordinatrice della Provincia di Potenza del M5S; Dino Nicolia Presidente dell’Associazione MedinLucania; Lorenzo Bochicchio in rappresentanza della Consulta Diocesana Aggregazioni Laicali di Potenza. Per il Comitato coordinerà i lavori Mauro Armando Tita. Introdurrà Rocco Giurato docente Unisalento nonché responsabile scientifico del “Comitato”, concluderà l’autore del saggio l’economista Carmelo Petraglia.
Il saggio ricco di spunti si conclude con una serie di proposte utili per il confronto politico in corso tra le forze politiche ed espressioni della società civile come lo stesso “Comitato” organizzatore, l’Associazione MedinLucania e il Laicato Cattolico. Il Comitato Comunità e Sviluppo Basilicata nel riprendere l’attività, dopo la pausa estiva, ribadisce il proprio scopo e cioè quello di costruire momenti di confronto tra le forze politiche e i movimenti che si riconoscono in un progetto politico progressista attento al sociale, ai temi dell’ambiente, alla giustizia redistributiva e all’uguaglianza sociale. A parere del “Comitato” il progetto deve essere alternativo alla destra che guida tanto la Regione quanto il Governo Nazionale con effetti, sul tessuto economico e sociale, a dir poco disastrosi come si evince dai vari indicatori economici e sociali.
L’idea guida è quella di alimentare il confronto e “l’ascolto” al fine di contribuire alla definizione di una proposta di rilancio della Basilicata che non sia fatta solo di “bonus” ma di interventi concreti capaci di invertire il declino. La presenza dei responsabili del mondo associativo è fondamentale al fine di attivare le necessarie sinergie capaci di invertire la rotta.
Con l’occasione verrà presentato il volume, scaricabile gratuitamente dalla pagina FB del “Comitato”, con gli interventi di economisti, sociologi, politologi e giuristi intervenuti ai focus organizzati dal “Comitato” in due anni di attività.