Mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 21.30 presso il porto di Marinagri in viale San Giusto a Marina di Policoro è in programma la presentazione-spettacolo del libro “Le voci segrete del mare” di Mari Caporale, edito da Garzanti, con la prefazione di Piero Angela.
Dialoga con l’autrice Pinuccia Sassone, presidente “M. Sassone Musica e Arte”.
La presentazione sarà impreziosita da danza, musica e arte.
Sul palcoscenico con l’autrice Mari Caporale: le voci del mare, il canto del Mediterraneo di Miriana Laita, armonie al pianoforte di Teresa Russo, vibrazioni al violino di Alessandro D’Andrea, letture di Manuel Santagata e Manola Rotunno.
Sarà presentata la mostra d’arte “Colori sui fondali” di Tudor Andrei Odangiu.
Presenta l’evento Toni Riskio Deejay.
Intervengono l’avvocato Antonio Bufalari, segretario generale di Assonautica Italiana e gli amici dell’autrice.
Partecipa il gruppo danza popolare del sud Zingare Lucane.
Il romanzo “Le voci segrete del mare è” un diario a 3 voci, il Mediterraneo, un fotografo marino e una balena. Le loro voci si intrecciano fino a diventare un’unica melodia. Una storia d’amore e amicizia che affronta il tema dell’inquinamento ambientale e acustico in mare, dei cambiamenti climatici e della salvaguardia del Mediterraneo e delle sue specie con una prefazione prestigiosa, quella di una delle voci più autorevoli della divulgazione scientifica del Novecento, Piero Angela. Un monito rivolto alle giovani generazioni a prendersi cura del mare e del pianeta.
Mari Caporale è nata a Roma dove vive e lavora. Autrice di diverse opere di saggistica e narrativa, insegna Scienze Bio-giuridiche all’università La Sapienza. Una penna fuori dalle righe. Le voci segrete del mare, edito da Garzanti, è il suo terzo romanzo”.