Proseguono in tutta Italia le presentazioni dei libri di Altrimedia Edizioni.
Mercoledì 9 novembre 2022 alle 11 nell’Auditorium del Liceo De Ruggieri di Massafra la giornalista e autrice materana Rossella Montemurro sarà ospite con Il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia (prefazione di Mara Venier) nell’ambito del contest #ioleggoperchè 2022. Insieme alla scrittrice anche Marco e i genitori Roberto e Cinzia che ripercorreranno le tappe fondamentali di un ragazzo autistico diventato campione di nuoto.
Il mio tuffo nei sogni ha recentemente ottenuto in Campidoglio il prestigioso riconoscimento “Roma premia la Cultura Sociale”.
Lo scrittore Francesco Sciannarella con il suo ultimo romanzo, Esistenze senza cornice, sarà tra gli ospiti della degustazione letteraria “A San Martino ogni mosto diventa… Libro in cantina” l’11 novembre alle 19 da Fontanarosa Vini in via Artigianale a Scanzano Jonico.
Esistenze senza cornice è un noir a più voci che inizia dal furto di un furgone, con un bottino che scotta. La mala, pur di riappropriarsene, è disposta a tutto. “Quel” furto – piuttosto maldestro – innesca una serie di reazioni e, soprattutto, contribuisce a svelare una serie di vite, spesso al margine, che si sfiorano e si intrecciano. Antonio, malato terminale, Pasquale, il fratello lontano, Sophia – amica di sempre e speranza di riscatto – e lo “sconosciuto”, lo scagnozzo di don Michele: in Esistenze senza cornice Francesco Sciannarella ci porta a conoscere, dal di dentro, queste anime regalando emozioni e colpi di scena in una Matera di antica bellezza.
Lo scrittore Alessandro Baradel con Il sottile equilibrio della ragione incontrerà i lettori il 12 novembre alle 18 nella Libreria Ubik di Cividale del Friuli e il 19 novembre, sempre alle 18, presenterà il libro a Crema, nella Libreria Brioschi.
Nel romanzo Il sottile equilibrio della ragione non tutto è come sembra: la scrittura di Baradel, densa di contorni noir, mostrerà una realtà diversa.
Il protagonista è Jean-François Gauthier, trentottenne, editorialista per un importante quotidiano francese. Siamo a Parigi nei primi anni ’80. Per lui, giorni e giorni di precarietà psicologica, la spirale dell’alcol per placare la depressione. Fresco di separazione dalla moglie, incontra una ragazza molto bella e molto misteriosa, Marie che, nonostante conviva con Gérôme, ripete a François di amarlo. La relazione tossica con Marie, fatta di improvvise sparizioni, slanci di passione e giornate cariche di ansia ben presto sostituirà lo stato depressivo del protagonista.
Il sottile equilibrio della ragione ha vinto il Premio Senato Accademia – sezione Libro edito di narrativa – nell’ambito del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea Lucius Annaeus Seneca 2022 promosso dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.