Venerdì 19 maggio 2017 con inizio alle ore 18, si svolgerà a Taranto la serata di presentazione dell’antologia “Rosa sangue” (Edizioni Altrimedia – 2016). L’evento fa parte della collaborazione tra le associazioni culturali ‘Presenza Lucana’ di Taranto e ‘Matera Poesia 1995’ in vista di Matera Capitale europea della cultura 2019.
Introdurrà il presidente di ‘Presenza lucana’, Michele Santoro. Interverranno Maria Antonella D’Agostino presidente dell’Associazione culturale ‘Matera Poesia 1995 ’, il giornalista Filippo Radogna, Donato Altomare e Loredana Pietrafesa, scrittori e curatori dell’antologia.
‘Rosa sangue’ raccoglie 18 racconti fantastici di altrettante scrittrici italiane che riguardano il femminicidio. La prefazione del testo è stata redatta dal critico letterario Daniele Giancane il quale ha rimarcato come: “Chiamare a raccolta un gruppo di scrittrici per confrontarsi con la violenza alle donne è una operazione letteraria che ha evidenti risvolti sociali”.
La serata culturale rientra nella collaborazione tra il sodalizio ‘Presenza Lucana’ di Taranto e l’associazione ‘Matera Poesia 1995’ della Città dei Sassi, finalizzata a far crescere la collaborazione tra le due realtà culturali pugliese e lucana anche in vista del grande evento Matera Capitale europea della Cultura 2019.